lunedì 5 novembre 2007

MOBBODO MOBBODO...


cosi diceva la mia strega N°1, quando da piccola acarezzava qualcosa di morbido:-)
E così ho mangiato nei giorni scorsi, causa un raffreddore da incubo ;-(
Avevo voglia di qualcosa di mobbodo ;-) che nn fosse troppo pesante ma che cmq avesse gusto,una coccola culinaria insomma.
Cosi mi sono preparata due cosine così!!!

TORTINI DI GAMBERETTI CON CREMA DI PORRI AL CURRY

350 gr di gamberetti

1 uovo più 1 tuorlo

125 ml di panna

la buccia grattata di un mandarancio

2/3 foglie di basilico

sale

Per la salsa di porri al curry

400 gr di porri

1 patata grossa

1 bicchiere di latte

brodo vegetale o carne

curry in polvere

olio extra

sale

Passare al mixer i gamberetti, le uova, la panna e il basilico,aggiustare di sale aggiungendo la buccia del mandarancio.Imburrate bene delle piccole pirofile e mettete in un bagnomaria caldo,cuocere in forno a 180° per 30 minuti,controllare la cottura con uno stecchino!
Preparare la salsa facendo soffriggere i porri tagliati e la patata,aggiustare di sale allungare con il latte e il brodo,cuocere per una mezz'ora poi frullare tutto e far restringere la salsa ottenuta,una volta pronat aggiungere il curry!

CREMA DI VERDURE VERDI CON QUENELLES DI SEMOLINO AL FORMAGGIO



Per la crema verde

100 gr di piselli

100 gr di costine

100 gr di lattuga

1 cipolloto

brodo vegetale(o carne)

olio extra

sale

Far soffrigere in una pentola l'olio con il cipollotto,aggiungere tutte le verdure dorare per 3 minuti. salare ,aggiungere il brodo e portare a cottura,passare tutto al mixer e tenere in caldo.

Quenelles di semolino

125 gr di semolino

1/2 lt. di latte

50 gr di parmigiano

prosciutto cotto

sale

Mettere in una pentola il latte,quando incomincia a bollire salare aggiungere a pioggia il semolino e il grana,cuocere come fosse una polentina per 30 minuti circa,una volta cotto versare il semolino in un contenitore unto,quando l'impasto sarà tiepido(nn freddo mi raccomando) formare delle quennelle piccole,praticando un incavo nel mezzo,mettere un pò di formaggio e il prosciutto,gratinare in forno e servire adagiando le quenelles nella crema,si posso preparare anche il giorno prima, anche congelarle mettendole su di un vassoio, una volta pronte metterle in sacchetti e di volta in volta tirare fuori quello che serve,comodo no?

31 commenti:

P@ola ha detto...

La crema di porri al curry, le quenelles di semolino....semplicemente fantastiche !
Sai, pensavo che, se io fossi te (un po' fastanticando ma con un piccolo fondo di verit�), farei un CD o un DVD con le tue ricette, foto incluse, e lo regalerei per Natale...

The Food Traveller ha detto...

Lory ... io ingrasso a solo vedere quante buone ricette posti al giorno!!!
Se solo avessi il tempo :-(

Ciaooo

Lory ha detto...

@ P@ola tu sei un tesoro ma,tra i mie parenti l'uncia che cucina un pò decentemente sono io ;-) le amcihe sono gia grandi cuoche...Resterebbero sotto l'albero ...ahahah!
Grazie per la fiducia ;-)
Senti ma,che meraviglia sono quelle marmellate?
Davvero particolari e molto interessanti!
P.S Io ti aspetto sempre nèèèèè :-)

Lory ha detto...

@ TFT,da quando nn lavoro più mi rendo conto di quanto sia bello disporre del proprio tempo ;-)Però appena arriverà il paccheto al lavoro ti dovrai mettere perforza...eheheh!

Adrenalina ha detto...

Ma mobbidi mobbidi!!! Sbaglio o abbiamo cambiato la macchina foto??? Belle le fotografie si sente quasi il profumino!!
Baci

Lory ha detto...

@ Adre...ahahahah,miiii e come nn potevi accorgertene proprio tu ;-) si cambiata ma spero che per Natale arrivi quella definitiva ;-)))
Senti, domani fatti un altro giretto qui ;-)))

k ha detto...

Molto elegante tutto. Quei tortini di gamberetti li vorrei oggi a pranzo... si può fare?
:***

lenny ha detto...

Coccoliamoci spesso così ...
queste ricette sono da svenimento!!!

sciopina ha detto...

BASTAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!
Non puoi farmi svegliare al mattino e farmi correre al pc per vedere cos'hai sfornato!!!
Questa e' una molestia!!
BRAVISSIMAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA
Un abbraccio
sciopi'

P@ola ha detto...

La signora delle marmellate ogni tanto viene a Loano a qualche "fiera". Io ho riportato il suo indirizzo in quanto trovo che sappia fare le marmellate con amore e passione. Io ho secelto alcune tra le più "strane". Ma anche le semplici marmellate di mele, albicocche, susine (Ih quella di susine!!)...sono ottime.
Adesso Tu sei brava e sai cucinare, ma io che non so fare le marmellate (non ne ho il tempo lavorando a tempo pieno con i miei Seminari...) ho acquistato queste per alcuni regali di Natale. Credo e spero che i miei amici le apprezzeranno.
PS= Lo so che...
non sono neppure più venita a trovare mia zia e mia mamma, la quale è a Moncalieri in un pensionato...

adina ha detto...

sempre doppia ricetta qui, io nemmeno una al giorno riesco.. uffi uffi. poi le tue bellissime sempre! entrambe mi piacciono un sacco, forse la seconda di più, poi adesso che ho deciso di stare un pochino a dieta.... :-)) foto belle belle ora!!

Giovanna ha detto...

anch'io ho ripreso la dieta :( ma entrando nel tuo blog sono già ingrassata! cambiato lo sfondo, bello anche cosi!! Buona giornata

Aiuolik ha detto...

Da piccola quando stavo male mi cucinavano cose non troppo gradite, in effetti ci sono tanti modi per non mangiar pesante e avere comunque delle cose sfiziose, come quelle che ci presenti tu...che fameeee!

Ciao,
Aiuolik

Dolcezza ha detto...

quante belle cose hai cucinato ultimamente! ormai questo blog è tappa fissa del mio gironzolare!!complimenti sembra tutto buonissimo!un abbraccio
Be

CoCò ha detto...

Ma che belle "coccole" anche nel mio blog causa influenza ce n'è una

Maria Giovanna ha detto...

Bei piatti davvero e complimenti per il nuovo "vestito".

Mia ha detto...

Meraviglioso! Vorrei tanto che si materializzasse sulla mia tavola! Ma quanto è fortunato chi vive con te? Appena trovo il tempo mi cimento di sicuro...

Adrenalina ha detto...

Lory non mancherò, ma io tanto ci passo già tutti i giorni ;)

Roxy ha detto...

Se mi dovessi ammalare mi trasferisco bagagli e termometro a casa tua.......a casa mia se sono ammalata io non si mangia....guarda da te invece cosa mi aspetta! Baci

Lory ha detto...

@ K,bimba mia quanto mi piacerebbe prepararteli ;-))

@ Lenny,se ogni tanto qualcuno cucinasse per me sarebbe gia una coccola enorme,ma tra uno stregone e due streghe,nn ne metto insieme uno ;-(((

@ Scipi,meno male che sei maggiorenne e io sono una donna altrimenti,da denuccccia sarei eh...ahahahah!

@ Bè dai P@ola aspetto anche te con calma :-)

@ Adina,il fatto è che vivo ancora con la testa in una cucina di ristorante e credi, nn sempre è una bella cosa ;-( alle volte mi darei delle martellate da sola ci credi?...ahahah

@ Aiuolik,ma sai che hai ragione ,anch'io nn ricordo coccole buone durante malattie varie,anzi ricordo ancora con orrore una piccola bottiglieta marrone con lall'interno olio di fegato di merluzzo...arghhhhhhhh!

@ Dolcezza,e che dire dei tuoi piatti?? ;-)

@ Ciao Mia,benvenuta fortunato chi vive con me?...Mmmhh ho qualche dubbio in proposito,specialmente quando giro in casa con un mestolo in mano gridando come una pazza...ahahahah!

@ Adre,un post tutto per te ;-))

@ Roxyyyyy siiiiiii ti aspetto molto volentieri!

Elisa - Basilico&Co. ha detto...

Un pelo in ritardo oggi ma ci sono anch'io... che belli quei tortini, adoro gameberetti e company! Ne vado matta.. prima o poi devo provarci.. anche le quenelle!!

Ultimamente sono parecchio presa.. oggi sono riuscita a mettere una ricettina della scorsa settimana.. uff..
Ho voglia di crema di verdure/vellutata.. mm magari stasera... ieri ho comprato la zucca.. vediamo cosa ne salta fuori!!

ciaoooo

Viviana ha detto...

..ed era pure ora che tornassi un po' a giraronzolare tra i miei blog illuminatori... qui mi stanno per risucchiare!! ma io resisto! ah ah ah! Lory.. ma come fai a pensarle? posso tuffarmi insieme alle quenelles?? ti pregooooo
Una più mobboda dell'altra!!

Lory ha detto...

@ Ccidenti mi ero persa Coco e Maria Giovanna,grazie anche a voi nèèèèè ;-))

@ Eli,se ti dico che sono squisiti mi credi? ;-)

@ Viviii,sfaticata stai sempre a lavorare invece di cucinare...ahahahah!

elisa ha detto...

ohhh...ma qui l'influenza fa effetti benefici??Ma se arrivo a casa tua tutta malaticcia me li prepari??ah ah...
Che buoni
:)))

La maga delle spezie ha detto...

Anche se deve essere ottimo,salto il tortino perchè non mi piace il pesce!:-D
Pero' mi tuffo nella crema di verdure con le quenelles di semolino!
Sai che le preparo simili per la mia bimba?Le faccio di semolino o polenta e dadini di prosciutto cotto!
Baci

Alex e Mari ha detto...

Ultima!!!! Voglio anch'io mobbodo mobbodo ... soprattutto il primo! Un abbraccio ... fra un po' risquilla la sveglia! Ale

Scribacchini ha detto...

il mobbodo mobbodo n.2 me lo prendo io, va bene ?!!!!!
Tutto slurposissimo, come sempre.
'notte. Kat

Tatiana ha detto...

bellissime coccole lori!!! Ne vorrei un pochine anch'io :))

Lory ha detto...

@ Eli,se vieni ti preparo un sacco di cose buonerrime ;-))

@ Alessia,che bella coccola per la tua bimba ;-))

@ Alex,guarda un pò il post sopra,in casa mia suonano le campane,si ma nella mia testa però!!!...ahahahah

@ Tatiana ,accomodati pure ;-)))

Ilaria ha detto...

Mamma mia che ricetta appetitosa quella delle tortine di gamberi e salsa di porri al curry! La voglio provare anche io ;-)
Peró sono una principiante e on ho capito se bisogna mettere il bagno maria in forno, o se bisogno prima cuocere le tortine a bagno maria e poi farle dorare in forno?

Complimenti per il blog!
Un caro saluto,
Ilaria

Lory ha detto...

Ciao Ilaria,anche se sei una principiante, prova e vedrai quanto è facile preparare queste piccole delizie ;-))
Allora per il bagnetto fai così,metti acqua bollente in una pirofila metti i tortini ancora crudi e cuoci sino a quando la superfice nn sarà dorata ;-))
Ciao e benvenuta!