lunedì 12 novembre 2007

IL RITORNO DELLA CARNE ;-))


Voglio proprio invogliarvi a provare la cottura a bassa temperatura ;-)
Questo era un bellissimo coniglio nostrano di quasi 5 kg, l'ho disossato con un bisturi,riempito di poco in verità, ma volevo si aprezzasse la carne e la salsa ;-)
Ne è uscito un arrosto strepitoso,accompagnato da una salsa che sembrava dulce de leche,avete presente?
Ricopriva la carne senza scivolare via, in bocca un dolce amaro meraviglioso l'ho accompagnato da patate con fiocchi di sale;-)A voi nn resta che credermi e provarlo ;-))
La melata la conoscete?
Nn è un vero miele in verità,ma solo una secrezione ricca di zuccheri di alcuni insetti che usano succhiare la linfa delle piante di cui sono ospiti,per poi espellere l'eccesso che viene raccolto dalle api che ne fanno miele,
Io l'adoro la uso da tempo e l'avevo gia usata in occasione di questo dolce
  • QUI

  • Uso il miele da sempre, indistintamente per dolci e salati esistono così tanti tipi di miele, che ci si può divertire davvero tanto in cucina ;-))
    GRAZIE ADY!!!

    CONIGLIO DISOSSATO CON SALSA ALLA BIRRA MELATA E SENAPE

    1 coniglio grosso disossato

    70 gr di lardo

    70 gr di speck

    un misto di erbe tradizionali(rosmarino,salvia, pepe ecc..ecc..)

    1 lattina di birra chiara

    1/2 cucchiaio di melata

    1 cucchiaino di senape

    200 gr di brodo (se avete del fondo di vitello usate quello)

    strutto (ma se nn piace olio extra)

    un pezzetto di burro lavoarto con un pò di farina(maniè ;-)

    Disossate il coniglio(o fatelo disossare ;-) )stendetelo bene battetelo un pò e ricoprite la parte intena con le fette di lardo e di speck,spolverate con le erbe macinate,salte e richiudete bene ai lati formando una roalta.
    Accendete il forno e portate a 70°,mettete dentro anche la leccarda,piatto o quello che userete per cuocere l'arrosto di coniglio.
    In una padella versate lo stutto(o olio) e portate a massima temperatura,fate rosolare bene tutti i lati della rolata(è molto importante)mettete subito in forno fate cuocere per 4 ore(3 se è pià piccolo).
    Riprendete la padella con dentro il fondo della rosolatura,deglassate con la lattina di birra,aggiungete la melata e la senape,ridurre della metà,versare il brodo riportare a bollore ridurre ancora ,una volta pronta la salsa e ancora bollente, mettere il burro lavorato con la farina che dovrà essere freddissimo, montare con una frusta.La salsa come sempre, dovrà essere bollente e versata sulla carne gia tagliata!

    35 commenti:

    The Food Traveller ha detto...

    Sembra veramente ottimo.
    Mi stai invogliando a riprendere questo tipo d cottura ... ma prima ho altre cosa da cucinare quando ho tempo (domanica :( ) com ben sai!!!

    stelladisale ha detto...

    lory l'ho fatto il tempura di gamberi, era buonissimo come sapore, con la farina di riso e l'acqua gassata ghiacciata... solo che la pastella tendeva a staccarsi dal gambero quindi qualcosa ho sbagliato di sicuro :-)) e ti pareva...

    Lory ha detto...

    @ TFT aspetto ;-))

    @ Stella,stranissimo perchè la farina di riso è proprio indicata per tempura,forse era un pò troppo liquida?
    I gamberi erano ben asciutti?
    L'olio caldo e la pastella ghiacciata?
    Altro nn mi viene in mente ;-(

    Adrenalina ha detto...

    Anche tu miele eh!!! Certo in confronto la mia torta sparisce :)

    P@ola - Farinata ha detto...

    Poesia
    pura poesia
    ...che importa se ottenuta con del coniglio? Forse che le sue carni non sono "splendidi versi" per il nostro palato ?

    nightfairy ha detto...

    Quella salsina é mooolto interessante!non conoscevo la melata, ma in casa nostra si consumano quasi 2kili di miele al mese.. :-p Buona giornata :)

    Tulip ha detto...

    Lory!!
    Quella salsina mette proprio l'acquolina!!

    Tatiana ha detto...

    Mi avete proprio invogliata tu e Berso con la guancia a provare la cottura lenta in pratica lori si può far tutto magari anche il tacchino ripieno per Natale :))

    elisa ha detto...

    WOW..la melata proprio non la conoscevo..chissà che buona!E la tua salsa sembra davvero dulce de leche..:)))
    Bella la foto..fa venire l'acquolina a guardarla!

    stelladisale ha detto...

    ah ok allora erano i gamberi non asciutti, ci riprovo perchè erano buonissimi :-)

    Viviana ha detto...

    Lory, posso farti una domanda?? ma tua figlia ha mai messo piede al mc donald? e se sì... che ha detto quando è uscita da lì?

    Adrenalina ha detto...

    Lory ho visto la classifica dei blog nel banner che hai li accanto. Posso farti una domanda? Ma se uno non si iscrive loro non possono metterti nella lista vero?
    Grazie

    Elisa - Basilico&Co. ha detto...

    Gnam gnammm a me piace il coniglio morbido.. arrosto non riesco proprio a mangiarlo.. uff mi toccherà provarci a fare questa cottura lenta quando ho un po' di tempo =)
    Passa da me, ho postato i biscotti!! =D buoni, semplici ma buoni!!!

    Excalibur ha detto...

    W W W L'Abruzzo! :P

    Excalibur ha detto...

    Ps. quelle che vedo nella foto sono Mandorle atterrate? vale a dire ricoperte di croccante zucchero! Meravigliosooooooooooo
    Brava ad Ady! e a te naturalmente per la ricetta spettacolare :)

    Roxy ha detto...

    Anch'io non conosco la melata....l'ho sentita nominare ma non so che sapore abbia! Se per caso non mi piacesse il coniglio ( ma solo per caso e...) con cosa posso provare questa meravigliosa salsa? Baci

    marzia ha detto...

    meriterebbe provare con uno dei molto nostrani conigli che scorrazzano nel pollaio dietro casa, ma... qui chi si mette a disossare un coniglio? fai anche la cuoca a domicilio, oltre ad arrivare nelle nostre case via internet? ;-))

    Aiuolik ha detto...

    Ho appena finito di mangiare e ho già fame!!! E' avanzato un po' di coniglio?

    cuochetta ha detto...

    LORYYYYYYYYY devo dire che questo coniglietto Tippy è invitantissimooooo! E poi è così bello vedere questo scmbio di pacchettini... sarà ma io respiro già aria di Natale!!!

    Kiss

    Ady ha detto...

    Ecoomi qua sono sempre l'ultima ma stamattina sono stata in giro per agriturismi, dissossare con il bisturi mi mancava, stai già facendo le prove per lavorare come patologa in CSI, vicono al mio adorato Grissom???
    Grazie per questo post, e sono contenta ti sia piaciuta la mia melata!
    baci a presto

    Lory ha detto...

    @ Adre sono giorni che vado in giro piangendo io e i dolci,proprio no ;-(

    @ P@ola,per chi mangia carne di sicuro ;-))

    @ Benvenuta Night,facciamo cambio ,io ti do un pò di melata tu mi dai una fettazza di torta toffee??? ;-))

    @ Tulip,sentissi è davvero una meraviglia ;-))

    @ Tatiana,nn è consigliato l'uso di pollame con osso per questo tipo di cottura,nn vanno bene animali da piumaggio con ossa,la temperatura così bassa nn penetrerebbe nelle ossa nn garantendo così l'uccisione di tutti i batteri,ancor di più se pensi alle dimensioni di un tacchino ;-)

    @ Eli,la consistenza è la stessa ;-))

    @ Stella provane uno ben asciutto,prova anche a passarne uno prima infarinato e poi messo nella pastella e decidi quale è meglio ;-))

    @ Vivi,mia figlia preferisce mangiare da MC che a casa di mammà alle volte ;-))) Ma è lei è una figlia degenere...ahahahah!

    @ Adre,ti dirò la verità nn sapevo nulla sino a ieri sera quando mi hanno avvisato della cosa,nn so cosa sia ne chi sia o cosa faccia Wikio,mi ci sono ritrovata e basta,nn ti nascondo che fà piacere ma nn so proprio come io ci sia capitata ;-))

    @ Eliiiiiiii adesso arrivo!!

    @ Ex...campanilista...ahahahah!
    Si Ex sono proprio quelle gia finite in panza dello stregone ;-))

    @ Roxy è cmq miele :-)
    Puoi usarla con arrosti di ogni tipo ;-)

    @ Marzia,il mio era proprio un coniglietto di montagna ;-))Quando serve e se serve si marzia una volta davo anche lezioni di cucina ;-)

    @ Aiuolik,no se però venite a trovarmi,ne prepariamo uno insieme ;-))

    @ Cuochetta a chi lo dici,io ho gia cominciato a preparare i vari regalini,anche se tra pochi giorni festeggerò una cosa mooooooooolto più importante ;-))

    @ SAdy,tranqui so che fai Heidi in giro per boschi...ahahaha!
    Grazie a te di cuore!!

    @

    Adrenalina ha detto...

    Io il perchè del fatto che sei così alta nella lista lo so eccome, basta vedere i tuoi piattini!!!
    No te lo chiedevo perchè volevo iscrivermi, perchè ho letto che loro per monitorarti devono avere l'iscrizione e volevo sapere come avevi fatto tu. :)

    erika ha detto...

    mi manchi cheffa!
    sono cuoca solo il giovedi ma non mi piace,mi mancano i nostri incontri e confronti.
    mi manca quel progetto, quel sogno che sono sicura sarebbe stato il nostro grande successo.
    la vita...
    un bacio grande

    Lory ha detto...

    @ Adre,nn penso sia questione di iscrizione,io almeno nn l'ho fatto cè anche Vivi e Gio proviamo a chiedere a loro?? ;-))

    @ Erika,mi hai fatto venire le lacrime agli occhi managgia a te...e tu adesso sei anche così lontana.
    Quante risate anche eh???
    Ti voglio bene bimbona dolce!
    Torna domani a leggere ;-)

    Scribacchini ha detto...

    Posso rispondere io a Adrenalina.
    Anche noi non ci siamo mai iscritti ne ci saremmo mai sognati di farlo. Ci siamo trovati lì e un po' ridiamo un po' gongoliamo.
    Tendenzialmente ridiamo, anche per non sentire il rumore delle lame che si affilano ;-)
    Kat e i suoi compagni Orsi

    sciopina ha detto...

    hai ragione il miele ha mille impieghi in icevocucina!
    Conosco la melata, ogni tanto ne ricevo qualche vasetto da un amico apicoltore di mio padre.
    Ieri invece mi son comprata un vasetto di miele di corbezzolo, che non ho ancora provato.
    vedro' cosa farci..
    baci
    sciopina

    Adrenalina ha detto...

    Scusate se insisto ma allora perchè a fine pagina c'è scritto "il tuo blog non è ancora stato indicizzato Wiko" e se clicchi ti chiedono gentilmente di iscriverti e di mettere l'RSS del proprio blog. Probabilmente per voi l'avrà fatto qualcun'altro...

    Adrenalina ha detto...

    Per scribacchini: spero di aver capito male la battuta sulle lame che si affilano...la mia domanda a Lory era in buona fede. Volevo sapere come (appunto) indicizzare il mio blog per curiosità (come credo sia la vostra) non per vedere se il mio blog è più verde di quello del vicino.
    Io il blog (e chi mi conosce bene lo sa) lo curo per amore personale, poi se viene letto ne sono felice se no va bene lo stesso ;) Non è una gara, non lo è mai stato e mai lo sarà. Grazie e arrivederci

    Lory ha detto...

    Marzia ripeto,io fino a ieri sera nn sapevo cosa o chi fosse Wiko,puè darsi mi abbia iscritto qualcuno/a nn ne ho proprio idea,nn ti arrabiare perfavore ;-(

    Jelly ha detto...

    Moooolto invitante!!!
    Anch'io alcuni giorni fa ho fatto un arrosto con il miele e mi è piaciuto molto.
    Proverò anche la tua versione!

    Adrenalina ha detto...

    No Lory che non mi arrabbio. L'ho anche detto (mi pareva chiaro a maggior ragione da parte tua che mi conosci bene)che era per sapere e che probabilmente a te ti aveva messa qualcuno e che se sei li un motivo c'è eccome. Non volevo dire niente alrto, e ripeto spero di averla capita male la battuta dei coltelli che si affilano, perchè se invece l'avessi capita bene io non affilo proprio nessun coltello. Per me non c'è competizione, e te l'ho detto più di una volta, a me dell'orticello degli altri non mi importa niente se non per andarlo a visitare e fare commenti quando vedo cose interessanti. Tutto qui. Io le mie visite le vedo tutti i giorni con google che mi riporta fedelmente chi è stato sul mio blog e a questo punto mi basta, vorrei mai entrare in un gioco che non mi piace nemmeno un pò.

    Scribacchini ha detto...

    Adrenalina, se rileggi il mio commento ti passa tutto. Non ho parlato di coltelli a te ma con te.
    E più che una battuta era l'espressione di una profonda tristezza per quello che sta diventando questo ambiente.
    Kat

    Adrenalina ha detto...

    Benissimo allora!! Felice di aver interpretato male io :)
    Condivido appieno la tristezza di cui parli. E' un vero peccato che una cosa bella come può essere il curarsi il proprio orticello debba dinventare una fangaia per via dell'invidia. Buona giornata

    Tatiana ha detto...

    ok Allora la metto in parcheggio e aspetto ospiti :))

    golosastro ha detto...

    eheheh
    io ero stato già invogliato da un post precedente e mi son fatto un roastbeef buonisssssimo con un taglio di scottona polacca (avuto in regalo)
    grazie ancora, mi ero scordato di dirtelo ;-)