giovedì 8 novembre 2007

GAMBERONI ALLE MANDORLE!

gamberoni alle mandorle



Ultimamente ho preparato parecchia carne,qualcuno in casa ne sentiva la necessità ;-)
Io che nn la mangio,devo trovare qualcosa d'altro da preparare.
Qualcosa che nn mi porti via altro tempo,qualcosa che nn faccia sembrare la mia cuina un campo di battaglia.
Di solito mi ritrovo a mangiare zuppe,creme, o insalate!
Però dopo un pò,giustamente mi stanco ;-) e allora vado di pesce.
Questi gamberoni sono velocissimi da fare,appagano la vista e il gusto,possono essere serviti come antipasto o secondo, accompagnati da una bella insalatina.
Avrei voluto aggiungere alla mia insalata delle arance, ma siccome nn ne avevo, mi sono aggiustata con quello che avevo e devo dire che il risultato nn mi è per nulla spiciuto ;-))

Per la pastella, io vado a occhio ecco perchè nn metto le dosi,voi potrete seguire tranquillamente la ricetta che siete solito fare!

GAMBERONI ALLE MANDORLE CON SALSA AL CURRY E MANDARANCIO





Gamberoni calcolatene 4 a testa

200 gr di mandorle a filetti

Farina di riso

acqua gasata ghiacciata

mix di spezie a piacere

sale

olio per friggere

Per la salsa d'accompagnamento

2 tuorli d'uovo

succo di mandarancio

1 cucchiaino di curry

1 punta di senape (serve per stabilizzare la maionese ma potete anche nn metterla)

la buccia del mandarancio

sale

olio di semi(nn uso quello di oliva per la maionese)

Insalatina a piacere


Preparare la pastella che dovrà essere fluida ma nn liquida,mettetela in frigo(ancora meglio congelatore)e nn salatela!
Pulite e incidete nel mezzo i gamberoni senza arrivare a dividerli del tutto,mettet un attimo da parte,ora, per far si che le mandorle restino ataccate ai gamberoni senza scivolare via(un pò è inevitabil,si staccheranno)stendete i filetti di mandorle sopra ad una leccarda!
Mettete sul fuoco la padella per il fritto ,riprendete la pastella immergetevi uno alla volta i gamberoni,metteteli nell'olio molto velocemente friggetetene pochi per volta,scolate bene e salate,servite con la salsa e insalatina fresca!
La salsa montatela come una normale maionese,alla fine aggiungete la buccia del mandarancio!

23 commenti:

lenny ha detto...

Che ricetta raffinata: purteoppo non rieesco a visualizzare la foto.
Ciao

Alex e Mari ha detto...

Quella salsina deve essere da urlo!! Purtroppo neanche io vedo la fotina :-) Un bacione, Ale

Lory ha detto...

CCidenti mi spiace,mi dite adesso se si vede???

Alex e Mari ha detto...

Ecco la foto in tutto il suo splendore! Sarebbe stato un peccato non vederla. Le tue foto sono sempre più belle!! Bacioni, Ale

Elisa - Basilico&Co. ha detto...

Questo fa per me!!! eccome se fa per me.. io amo i gamberoni!! Da provare assolutamente!!!
idem per la salsina!! e arance nell'insalata, approvate!!

Aiuolik ha detto...

Belli da vedere e sicuramente buoni! I prossimi gamberoni so come cucinarli (se il mio chef è d'accordo!).

Ciao,
Aiuolik

lenny ha detto...

Che visione Lory e che mi ero persa: bellissimi da vedere (presentazione da chef) e sicuramente buonissimi

Giovanna ha detto...

le tue foto sono sempre più belle davvero Lory!
come dicevo a stella di sale anch'io ho voglia di gamberi!! la tua salsina è davvero interessante e anche il connubio con le mandorle mi ingolosisce! buona giornata carissima!

Viviana ha detto...

Loryyyyyyyyyyy!!! Stupeeendoooo e poi quella salsinaaa!! lo voglio pure io!!!
i miei impegni mi stanno per risucchiare, ma pur con l'ansia da prestazione messa da un piedino battente ce l'ho fatta ah ah ah

teresa ha detto...

le tue ricette sono,come si suol dire,"oltre"!!bravissima davvero...

stelladisale ha detto...

ma sai che dopo aver visto quella di viviana avevo pensato di provare a fare una tempura di gamberi con acqua gasata e farina di riso? le mandorle non le ho, pazienza, tanto così belli non mi venivano di sicuro...

Roxy ha detto...

Vuoi dire che di tutta quella meraviglia di carne che prepari in mille modi che a me fa venire fame solo a guardare, non ne assaggi neanche un pezzettino??????
I gamneroni sono fantastici....baci

Liùk ha detto...

donna dalle mille risorse:)

Tatiana ha detto...

wow... che voglia di gamberi che mi hai fatto venire... e quella salsina libidinosa :P:P Ho tutto sabato pesceeeeeeee li faccio :))

elisa ha detto...

gamberi con mandorle fritti!!!hanno un aspetto da paura! :))

Lory ha detto...

@ Alex grazie!

@ Eli,la salsina la cospargo anche sulle dita ...ahahahah!

@ Aiuolik,che bello uno chef personale vero ;-)))

@ Lenny grazie sei sempre troppo gentile ,-)

@ Giò,le foto vorrei fossero migliori ma la fantasia nn è con me ;-)

@ Vivii...ahahahah eppure prima o poi...sai che ghignate...ahahahah!!!

@ Teresa grazie e benvenuta!!! ;-))

@ Stella ecco provala...ahahah ma no daii guarda che sono davvero facili basta nn farsi scappare troppo le mandorle ;-))

@ Liùk,l'uomo senza mani...ahahahah! :-))

@ Tati,benissimo allora guarda anche la ricetta di domani ;-)))

@ Eli perchè poveri gamberi...ahahahah,un bacio!!!

Liùk ha detto...

ahaha ti farei un applauso per questa battuta......... ma non posso

loste ha detto...

Sono di corsa, come puoi immaginare :))) però: UOOO che presentazione.... l'hai imparata al Passetto? ;)
Ciao e a presto

Lory ha detto...

Loste,lo sapevo ...;-)
Li hai visti nel menù per caso,faccina che fischia!!! :-))

CoCò ha detto...

Che eleganza niente a che vedere con i miei gamberi in crosta di pistacchi postati qualche tempo fa

angie ha detto...

Che belli...ho dei gamberi che ho congelato non appena tornata a casa, dici che vanno bene uguale?

Lory ha detto...

@ Coco me li ero persi ma ho rimediato ;-)

@ Angie ma ciao ;-)) si vanno bene anche quelli congelati ;-)

anna ha detto...

Lory questi gamberoni devono essere eccezzionali...poi si presentano così bene...bacioni