giovedì 22 novembre 2007

BUGIARDA!!!


Beh provate a dirmi che nn è quello che state pensando!!!??? ;-))
E io continuo a dire che con i dolci...:-(
Vabbè cmq sia,pubblico oggi il dolce che di norma posto il venerdì in quanto domani,sarà una giornata moooolto particolare per me.
E domani a tal proposito vorrei un favore da tutte/i voi e anche da chi in anonimato mi segue tutti i giorni ;-)
Un piccolo segno del vs passaggio, ma per cosa???...Beh domani lo capirete,mi farete un grandissimo regalo ma sopratutto lo farete ad una persona a me molto cara ;-) Che dite si può fare? ;-))))
Io in cambio vi regalo la ricetta di un bavarese da urlo, quella racchiusa dentro a questo dolce.
Una bavarese mobboda mobboda, volluttuosa ;-)per nulla stucchevole e facile da fare,poi vi basterà munirvi di fogli di acetato(Angie se li vuoi fammi un fischio ;-))racchiuderla dentro a cicoccolato fondente e servirla con caramello al caffè ed il gioco è fatto!!!
La prossima volta cercherò di fotografare anche i vari passi con i fogli di acetato!
Che faccio vi aspetto allora?? ;-))


BAVARESE CIOCCOLATO AL LATTE CON CARAMELLO AL CAFFE'E CRUMBLE DI RISO SOFFIATO






5 tuorli piccoli

120 gr di zucchero

350 gr di cioccolato al latte

50 gr cacao in polvere

450 gr di panna montata

100 gr di latte intero fresco

1 gr di agar agar (o altro addensante)

Per il caramello al caffè

zucchero

acqua

polvere di caffè

caffè liofilizzato

Fare un normale caramello, quando tutto lo zucchero sarà sciolto,aggiungere il caffè lioflizzato,poi fuori dal fuoco il caffè in polvere.

Per il crumble di riso soffiato

50 gr. di burro leggermente salato

30 gr. di farina di mandorle

30 gr di farina di riso

35 gr. di rice crispies

40 gr. di zucchero semolato


Intridi con il burro la farina di riso, quella di mandorle,lo zucchero dovrai ottenere un granulato grosso,aggiungi il riso soffiato,versa queste briciolone in una leccarda ricoperta di alluminio,metti a cuocere a 170° sino a doratura(io ho il forno ventilato)20 minuti circa!


Montare i tuorli con lo zucchero,in un pentolino far scaldare 150 gr di panna con il latte,senza far prendere il bollore.
Versare sui tuorli continuando a mescolare,aggiungere il cioccolato,il cacao e l'agar(o altra gelatina).Quando il tutto risulterà tiepido,montare la panna che dovrà cmq restare morbida,aggiungerla delicatamente al composto e mettere la bavarese in stampo monodose o unico.
Io ho usato l'acetato anche per dar forma alla bavarese,ho tagliato i fogli dando un doppio giro per dare stabilità al "finto stampo",ho posizionato sopra un vassoio di acciaio i cechi ottenuti,versato la bavarese,(tranquille nn risulterà liquida)all'interno di ogni "stampo"livellato e pressato delicatamente la bavarese,messo in frigo a raffreddare.
Una volta che la bavarese ha preso la consistenza giusta,ho tagliato con una forbice l'acetato,ottenendo un cilindro perfetto.
Ho ritagliato altri fogli di aceto aventi l'altezza doppia delle bavaresi,li ho spennellati con cioccolato fondente,fatti rapprendere il gisuto da poterli maneggiare.
Poi un foglio di acetato alla volta posizionato intorno alla bavarese, tolto delicatamente,nn importa se si romperanno dei pezzi è così che deve essere ;-)spolverate con cacao e rimette in frigo sino al momento di servire.
Aiutandovi con una paletta, spostate la bavarese nel piatto di servizio,spolverate con cacao aggiungete il crumble, versate il caramello al caffè e servite!

56 commenti:

Alex e Mari ha detto...

Cerrrrto che passo domani ;-)) Questa cascata di caramello è molto scenografica e le tue foto sono sempre più belle! Allora aspetto impaziente domani. Un bacio grande, Ale

The Food Traveller ha detto...

Di sicuro passo ... sono cosi' curoso ora.
Questo dolce e' veramente lussurioso. Mi fa venire fame anche se ho appena fatto colazione!

Lory ha detto...

E io sono in trepida...attesa...ehehehehe!

erika ha detto...

cheffa,
certo che sarò qui domani... ;-)

sto dolce non mi piace, ecco!!!!
arghhhhhhhhh

un bacio

stefy ha detto...

Ogni tua richiesta sarà esaudita: ecco un commento da chi ti segue in anonimato...il dolce sembra delizioso e a leggere te anche facile...proverò se mi riesce !!
Ciao

Lory ha detto...

Erika io aspetto e anche una certa personicina ;-))

@ Stefy ma grazie,allora aspetto anche te domani;-))

cuochetta ha detto...

presente anche io... sia oggi che domani... e poi quando si tratta di festeggiare... per te e con te... come non esserci?

Un bacio e non ti stancare tanto mammina!!!

Anna

Lory ha detto...

Ahahah Cuochetta adesso penseranno tutti che sono incinta...ahahah!!!
Un bacio tesora!

The Food Traveller ha detto...

Nonnina allora???
:-)

adina ha detto...

lory carissimaaa! mamma mia che bello questo dolce che sembra una montagna spaccata dove sgorga energia!!! che belle le tue foto ultimamente! figurati se domani non passo, passo sempre!! talvolta non scrivo mica, tipo la ginetta qui sotto, che m'ha fatto tanto ridere (io chiamo ginette tutte le mie amiche più care!), ma leggo tutto. buona giornatissima!
(i fogli di aceto?!?:-)))))

Lory ha detto...

TFT,magari ne sarei immensamente felice ,ma no nn diventerò nonna ;-))

@ Adina,aceto???...ahahahah
Hai presente quelli che si usano per le lavagnette luminose i lucidi insomma,ecco quelli sono in aceto.ops acetato...:-)))

Anonimo ha detto...

Ti seguo da anonimo da tempo ma in questo caso rispondo all'appello! Massimi complimenti per il tuo blog.
Saluti
Marco

P@ola ha detto...

Questo dolce � un'altra favola...
Appena mi sar� rimessa calma, prover�.
Potrebbe essere un dolce speciale per una persona speciale, magari per un compleanno...
Ciao e grazie

Alex e Mari ha detto...

certo che passerò
baci
MARI

Aiuolik ha detto...

Questo dolce è una bontà!!!! Fameeee!!!!

A domani ;-)
Aiuolik

Elisa - Basilico&Co. ha detto...

ahhhhh ma tu mi fai vedere questo!?!? Io sono ammalata e sono al lavoro, non so mica perchè?!?! però vedere il tuo dolce mi ha risollevata un'attimo!
Domani presente, da che ora?!?!

Tulip ha detto...

Vabbeh per farti perdonare dell'enooooorme bugia. portami uno di sti dolcetti a casa!! ;P

Passo domani, allora!!

Lory ha detto...

Che bel regalo mi farete ;-))
Eli,da che ora...ahahahah,nn penso tu sia sveglia quando pubblicherò il post! :-))

Dolcezza ha detto...

mia cara Lory, primo, si sei una grande grandissssima Bugiarda!! Secondo te cosa fa una che invece "ci sa fare con i dolci"?? secondo, appena il mio stomacuccio si rimette, provo questa bavarese che è una cosa favolosa, immagino proprio che quando la metti in bocca "facciano male le guance"!! (hai presente la sensazione?) :) terzo, se ho letto bene, sei come me una nottambula insonne o una supermattiniera (scegli la definizione che preferisci, il risultato è lo stesso!!) un abbraccio, allora ci vediamo qui domani! ;)
Benedetta

Precisina ha detto...

Wowwwwwwww...e' una colata lavica che farebbe invidia anche al 'mio' vesuvio...quella croccantezza golosissima...come se non bastasse, avvolta nel mio amato cioccolato...agar agar...l'ho vista utilizzare con stupore su gambero rosso...che paura!!! ciao carissima, a domani!!!

Liùk ha detto...

io ci sarò di sicuro anche se quelli delle autostrade continuano a riconoscermi!

Anonimo ha detto...

Bellissimo il tuo dolce, mi viene voglia di intingere il dito in quella meravigliosa colata di caramello/cioccolata.
Domani passo, sono curiosa.
Ciao Mara

Michela ha detto...

Non ho capito se un commento dai lettori silenti lo volevi per oggi o per domani...
Nel dubbio, io posto oggi e pure domani.
Mi piace il tuo approccio alla cucina, al blog e probabilmente alla vita in generale. Mi piace pure questa bavarese, magari a Natale, che è pure il mio compleanno.
Un beso
Michela

Lory ha detto...

@ Ehhhhh Benedetta,una che ci sa fare nn fà i macelli che combino io...ahahaha,io devo ancora andare a dormire da quando sono nata ;-))

@ Precyyyyyyyyyyy ma daiiiiiiii bimba anche tu qui,che bello!!!

@ Liùk,attento perchè poi il portafoglio piange e sai comè,resti comunque un genovese...ahahahah!

@ Grazie Mara ;-))

@ Michela è per domani ;-)))
Ma nn è un obbligo ci mancherebbe.
Cmq sia che bello nascere il giorno di Natale!!

Anonimo ha detto...

da una tua assidua frequentatrice in anonimo tanti saluti e i migliori complimenti per il tuo blog.
vorrei rifare tutto peccato che qui in Germania frutta e ortaggi abbiamo solo il sapore di serra!!!
Isabella

Sere ha detto...

Spettacolare!!!
Io domani ci sarò.. passo tutti i giorni dal tuo blog, perchè non farlo su specifica richiesta di "help"?
Buona giornata.. a domani!

laura ha detto...

anche io sono una frequentatrice quotidiana e silente e mi sento un po' in colpa perchè sei stata deliziosa con me quando ti ho scritto in privato.
quale migliore occasione quindi per ripagare tanta gentilezza?

il dolce è meraviglioso e le singole componenti si prestano ad essere poi utilizzate in molte altre occasioni... già salvato!

a domani!!!

Lory ha detto...

@ Ragazze traqnui,nn ci sono problemi,anonimi e nn a me importa che ci siate, il resto nn conta ;-))
Solo che domani vorrei fare una sorpresa davvero spciale, ecco il perchè della mia richiesta ;-))

stelladisale ha detto...

figurati se non torniamo adesso che ci hai messo 'sta curiosità, e comunque il tuo blog è sempre il primo che guardo la mattina, tanto lo so che la notte hai postato qualcosa... e poi usi anche tu l'agar agar! l'avevo già notato... no perchè di solito lo usano molto i macrobiotici vegani ma nella cucina classica usano tutti la gelatina

dede ha detto...

io lo so cosa c'è domani!

CoCò ha detto...

Passeremo passeremo come ogni giorno anche domani lasceremo un segno, la bavarese è da urlo veramente (anche la foto)

Dea ha detto...

semplicemente spettacolare!!!

Roxy ha detto...

Sul tuo dolce è già stato detto tutto....SPETTACOLARE....quindi a domani!!! Baci bugiardona!!!!!

angie ha detto...

A domani Lory, ci saró! Ascolta, la domanda a cui fai riferimento nel tuo commento é l'offerta di fogli di acetato? Guarda che ti prendo in parola...é la seconda volta che me lo chiedi, come faccio a dire di no? ;P

besitos

Viviana ha detto...

Bugiarda bugiarda bugiarda!!! ah ah ah
a domani tesoro!

Viviana ha detto...

... cioè però vorrei cheiderti una cosa... anceh io dico sempre che i dolci non li so fare... secondo te... se continuo e anzi comincio a dirlo ancora di +... riesco poi a fare questa bavaresa mobboda monnoda che mi sta facendo sciogliere come un budino spatasciato?

Tatiana ha detto...

Bellissima questa bavarese e degna di copertina delle migliori riviste culinarie, Bravissima loryyyy e non ci credo che i dolci a te non vengono BUGIARDAAAAAAAAAAAAAAAA!!!! Domani come ogni giorno farò un salto qui... ACC !!!! so più curiosa di una bertuccia :)))))

Mimmi ha detto...

Effettivamente diventi sempre meno credibile quando dici che i dolci non sono il tuo forte ;-O
M'hai messo 'n curiosità per domani, che proprio non posso mancare!
Buona giornata!
Mik

austenite ha detto...

...un commento da chi ti segue una o due volte alla settimana....

bellissima la bavarese!!!

Ciao a presto

Poesia ha detto...

Porca miseria... ma non dovrebbe essere illegale postare un dolce di questo tipo? :)

elisa ha detto...

Io del tuo cattivo rapporto con i dolci continuo e mi ostino a non crederci :)))) e poi lo sai che le cose moddobe mi piacciono da morire..questa bavarese è una goduria!!! Trovo sorprendente l'utilizzo dei fogli di acetato..incredibile cosa può fare l'invettiva.. ;)))
e anche se tra le ultime sono presente oggi..e domani cercherò di essere tra le prime..
Baci

Micky ha detto...

Mi sembra quasi di sentirne il sapore in bocca...
Questi sono proprio i dolci che piacciono a me, ma quante te ne vengono con queste dosi?

Michele ha detto...

Ciaoanche se in silenzio ti seguo tutti i giorni.
Domani passerò sicuramente.
p.s. la ricetta è spettacolare.

Michele

erika ha detto...

ancora un mesetto e ci vediamo cheffa. :-)

Cannelle ha detto...

Le cose che prepari mi mandano in visibilio...A domani

erika ha detto...

mi devi insegnare ad usare l'acetato
stai già preparando per domani qualcosa di straordinario???

Lory ha detto...

@ Stella,io te e Alex come il trio medusa...ahahaha!

@ Dede...eheheheh!!

@ Coco,domani la personcina a cui sarà dedicato il post conoscendola piangerà...ahahah!

@ Dea,ma grazie la foto del tuo blog mi ricorda tanto un falè a Tonga ;-))!!

@ Roxy...ahahahah e pure matta no??? ;-))

@ Angieee siiiiii ma nn ho la tua mail ;-(

@ Viviiiiiii...ahahahaha!

@ Tati,una bertuccia che cucina...ahahah!

@ Mimmi lo so,ma quando incomincerò a pubblicare gli spatasci dovrete perforza credermi...ahahah!

@ Austenite grazie e ben arrivata!

@ Poesiaaaaaa ma allora il tuo dolcetto??? ;-))
Tu però domani nn passare a leggere,nn vorrei farti spaventare...ahahah!

@ Micky anche tu nn passare ;-))
Auguri di cuore!

@ Michele grazie davvero!

@ Erikaaaaaaaaa nn vedo l'ora di rivederti!!!

Cannelle,i tuoi lavori sono spettacolari ;-))

@ Erika certo che si,per domani nulla si festeggerà domenica ;-))

Ady ha detto...

Vuoi anche me domani?
Beh, io ci sono e ci sarò sempre!!!
I fogli di acetato dove si vendono???
Quella mousse mi ci vorrebbe proprio adessso!!!!
Un bacio

La maga delle spezie ha detto...

Ciao bugiardona!
Io passo sempre eh!!!!!
Non mi è arrivata la tua mail...me la rimandi?:-)
Bacio
Alessia

Liùk ha detto...

genovese sarai te! io sono chiavarese
che è molto peggio del geneovese:)basta che scomponi il nome
Chi Avari

cocozza ha detto...

Sono passata anche io e grazie per la bavarese
ciaoooo cocozza

Tatiana ha detto...

Eh si oddio come stazza sono più una gorillina :))))

Laura ha detto...

Sto svenendo. Sono uno spettacolo!

JAJO ha detto...

POSSIMAMMAZZAMME A QUANDO, PER CURIOSITA', HO CLICCATO SU "AL CUCCHIAIO": GIURO CHE NON LO FARO' MAI PIUUUUUU' !!!!!!!!!!!!!!!!!

:-DDDD

Anonimo ha detto...

@ Jajo sei tutto matto..
ahahaha!
Lory

NICLA ha detto...

AAAAAAAAHHHHHHHH !!!!!!!!!!!!!!!!
LO SAPEVOOOOOOOO !!!
L'HO RIFATTOOOO !!!!!!!
Ho ricliccato quiiiiiii !!!!
:-D

Jacopo