martedì 16 ottobre 2007

UN RISOTTO PARTICOLARE!

Io adoro il riso,anche semplicemente condito con olio e formaggio!
Rifacendomi ad una
  • SUA
  • ricetta(leggetevi la storia del tetesco...ahahahah)e visto che in casa abbonda la liquirizia ;-)ho voluto preparare questo semplicissimo risottino,a noi è piaciuto davvero tanto!


    RISOTTO PORCINI LIQUIRIZIA E FOGLIE DI SEDANO

    risotto porcini liquirizia

    400 gr di riso vialone nano

    2 porcini

    1 radice di liquirizia (nn trattata)

    una manciata di foglie di sedano bianco

    1 spicchio di aglio

    brodo vegetale ( oun brodo leggero di pollo)

    grappa o se nn piace vino bianco per sfumare

    olio extra

    In una pentola rosolare con l'olio lo spicchio di aglio,aggiungere i porcini tagliati sottilmente il riso sfumare con la grappa(o vino)aggiungere il brodo e portare a cottura.Una volta pronto mantecare con olio, aggiungere la liquirizia(nn esagerate)le foglie del sedano tritate,impiattare e spolverare ancora con un pò di liquirizia!
    Incrociate le dita per me stasera nèèèè ;-))

    17 commenti:

    Alex e Mari ha detto...

    Cara Lory, da 1 a 10 quanto sei emozionata??? Scommetto 15!
    Il primo giorno di scuola, ai bambini tedeschi si regala un grande cono di carta colorata pieno di dolci e di caramelle. Oggi voglio regalartene uno virtuale per questa giornata importante!
    Il risotto è da provare, il tetesco mi ha fatto scompisciare!
    Goditi il primo giorno "di scuola"!! Un abbraccio forte forte, Ale(x)

    Lory ha detto...

    @ Ale.32456745 basta???...ahahaha
    Grazie per il cono è bellissimo!
    Ieri sera sono andata a letto pensando-magari lascio perdere- ;-)) Stamattina...manco morta,io ci vado!!!...ahahahah
    Quando ho letto il racconto di Loste,ho pensato subito a te...ahahahaha!
    Un bacio grandissimo!

    caravaggio ha detto...

    deve essere buonissimo specialmente x una risottaia come me buona giornata

    k ha detto...

    Acc, oggi è il grande giorno? Vorrei essere lì per accompagnarti :-)))
    un bacio
    ps: questo risotto lo voglio provare
    pps: ti ho rimandato una mia mail di ieri, che secondo me ti sei persa :**

    Aiuolik ha detto...

    Mi piace tanto la liquirizia ma non avrei mai pensato ad abbinarla al riso, chissà che effetto che fa!

    Ciao,
    Aiuolik-curiosa

    Lenny ha detto...

    Buon inizio: siamo tutti con te.
    Hai coniugato dei sapori che mi piacciono molto: funghi e liquirizia. Ciao

    CoCo ha detto...

    Come vi ammiro quando fate questi arditi accostamenti, io spesso sono troppo tradizionalista

    elisa ha detto...

    Sono emozionata per te!!Che bello!!In bocca al lupo Lory..
    Porcini, liquirizia e sedano:particolare davvero!!!!!

    Viviana ha detto...

    io tutta incrociata sono!!! fantastico risotto Lory!!! ma non è che poi ci trascuri vero???!!!

    Roxy ha detto...

    Dita incrociate.....sia delle mani che dei piedi! Aspettiamo resoconto dettagliatissimo! Baci

    Excalibur ha detto...

    buonoooooooo! :)

    Giovanna ha detto...

    buono il risotto, dita incrociate, anche le mie... :***

    dioniso ha detto...

    Sembra una ricetta sfiziosa e soprattutto alla mia portata. Prima o poi la proverò..... se riuscirò a trovare la radice di liquirizia.
    Scusa l'ignoranza, ma che significa impiattare?

    In bocca al lupo e saluti!

    k ha detto...

    Lory, Lory!
    Vai a vedere il mio pane e dimmi che ne pensi??
    baci

    loste ha detto...

    Ardita è ? Una ricetta non marchigiana, come il maiale alle prugne, scritta dal bianconiglio per festeggiare il non compleanno di Leopardi non nato a Porto Recanati.
    Loste

    Scribacchini ha detto...

    A scuola ti seguirei volentieri. In compenso, questa volta, nel piatto no. La liquirizia, che adoro, proprio non va d'accordo con l'ipertensione. Uffi! Kat

    Lory ha detto...

    Scusate se nn ho risposto ieri,ma ero un pò presa :-)))
    Dionisio,impiattare signifa mettere la preparazione...nel piatto ;-)

    @ Loste...Il maiale quello di cermania???...ahahahah

    @ Scriba,questa davvero nn la sapevo!
    Grazie ancora tutti nèèè!