martedì 30 ottobre 2007

UN LUNGO PONTE!!!


Per chi lo farà naturalmente ;-)Io lo passerò con il raffreddore,ccidenti!
Meno male che la febbre mi arriva solamente in casi ecezzionali e da quando ho smesso di fumare, devo dire che nn ho mai avuto grossi problemi ;-)
Cmq sia noi andremo in montagna,dove incomincerò a pensare che fare per Natale,anche se quest'anno mi sa, che casa nostra sembrerà più una filiale della Bayer, che una casa addobbata a festa...ahahahaha!
Per Natale preparo sempre i biscotti,inizio a metà Novembre e lascio verso la metà di Dicembre ;-)
L'anno scorso ho prepararto schifosissimi biscotti a forma di alberello, glassati con ghiaccia reale, color verde pisello...ahahahah!
Erano così schifosi, che neanche gli ucellini li hanno sfiorati,preferendo il pane secco...ahahahah!
Questi però devo dire che in casa sono molto aprezzati e siccome cè qualcuno in giro che fà le prove
  • QUI
  • saranno biscotti dedicati proprio a lei...baci-ONI bimba...;-)
    La ricetta più sotto invece l'ho messa dato che ne avevo parlato e la dedico a chi ama come me "l'esotico" ;-)
    Un un buon ponte a tutti voi,ci si rivede lunedì!!!

    COOKIES CIOCCOLATO E PECANS

    1oo gr di noci pecan tostate e ridotte in pezzi(anche mandorle nocciole o altro)

    200 gr di burro

    i semi di mezzo baccello di vaniglia

    130 gr di zucchero di canna

    150 gr zucchero semolato

    2 uova sbatttute

    300 gr di farina 00

    40 gr di cacaco amaro

    1/2 cucchiaino di lievito

    200 gr di gocce di cioccolato

    1 cucchiiano di caffè istantaneo

    1 pizzico di sale

    Montare burro, vaniglia, zucchero e uova.Aggiungere la farina e il resto degli ingredienti,formare i biscotti aiutandosi con un cucchiaio e nn appiattendoli troppo visto che in cottura tenderanno ad allargarsi cuocere in forno a 160°(ventilato) 180°(statico) per 15 minuti,fate cmq una prova togliendolo dal forno e continuando la cottura se necessario,uan volta pronti fateli rafreddare,se li volete morbidi chiudeteli in una latta diversamente basterà un sacchetto del pane!

    E ora gnocchi!!!
    Per chi nn sapesse come sono fatti da crudi si presentano così



    GNOCCHI DI RISO CON POLLO GAMBERI SESAMO TOSTATO



    300 gr Gnocchi di riso

    100 gr di germogli di soia

    2 carote

    1/2 cavolo cinese (ci voleva pock choy ma nn ne avevo in casa ;-) )

    1 piccolo porro

    brodo di pollo

    del pollo avanzato o un petto da cuocere

    gamberi ( a piacere)

    sesamo nero tostato(va bene anche quello normale)

    1/2 cucchiaio di salsa di pesce

    1 cucchiaio di salsa di soia

    olio di sesamo

    Il giorno prima si mettono in ammollo gli gnocchi.
    In una padella con olio, si fà rosolare il pollo che dovrà diventare croccante, si aggiungono le verdure tagliate a julienne,salsa di soia,quella di pesce allungare con un pò di brodo,agiungere gli gnocchi far saltare insieme ai gamberi per 3 minuti servire con il sesamo tostato.

    27 commenti:

    Alex e Mari ha detto...

    Mannaggia, allora il raffreddore te lo sei proprio beccata? Il 1° dicembre sono 4 anni senza sigarette e devo dire che anche da me la differenza si sente!!
    I cookies sono assolutamente perfetti! E gli gnocchi cinesi ... uhhh quanto mi piacciono. Solo mi scordo sempre di metterli ammollo. Io l'ultima volta li ho fatti col pesto di coriandolo. Gnammiii.
    Buon ponte, riguardati e fatti coccolare. Un bacio grande, Ale

    Lory ha detto...

    Si Ale ed è proprio un raffreddore stupido ;-)
    Io ho fatto 4 anni il 31 di luglio,dopo 27 anni di fumo no stop!!!
    Gli gnocchi anch'io me li dimentico sempre e quanto mi piacciono ;-))Ho letto anche la tua ricetta e in verità volevo farli così ma nn avevo più coriandolo!
    Un bacio a te e buon ponte!

    marzia ha detto...

    e poi ce l'hanno con me perchè i biscotti di Natale (ed i cioccolatini)inizio a prepararli ai primi di dicembre...
    buona guarigione per il raffreddore!

    Giovanna ha detto...

    io non ce la farò mai a smettere di fumare :(fortuna che fumo poco), la cucina orientale mi stuzzica molto, ma ho un po di ritrosia a provare per via dei familiari poco elastici... io aspetto la tua mail nehhh?

    Tulip ha detto...

    Lory!!
    I tuoi cookies hanno davvero un bell'aspetto!
    e siccome io pure sono abbastanza fissata con sti biscotti, mi puoi provare a descrivere la loro consistenza??
    croccanti? chewy? sbriciolosi??
    fammi sapere!
    :)

    Lory ha detto...

    @ Marzia a me dicono tutti gli anni che sono esagerata,ma che ci posso fare a me piace così tanto il Natale ;-)

    @ Giò,a casa piace solo a me e alle ragazze,lo stregone...insomma ne fà volentieri a meno ;-)Ccidenti hai ragione ti scrivo...:-))

    @ Tulip,ti dirò la verità nn è che mi vengano sempre bene :-)Cmq sia questi hanno una consistenza sbriciolo-croccante,tutto dipende dalla quantità di burro e dalla cottura.
    Di questa consistenza li prepraro quando li conservo per più giorni nella scatola di latta,perchè con il passare del tempo risulteranno cmq più morbidi,per lascirali con la stesa consistena faccio come scritto sopra,un sacchetto di carta da pane,ma durano di meno!
    Con più burro tenderanno a sedersi un pò,ma se li passi in congelatore e poi cuoci ancora congelati, terrano di sicuro di più!
    Se hai bisogno sono qui ;-)

    Elisa - Basilico&Co. ha detto...

    ehehehe biscotti di prova per Natale!!!! Anche stamattina mentre mi bevevo il tea sfogliavo ricettari alla ricerca di biscotti da provare!! Mania pre-natalizia (lo so che è un po' presto ma oramai qualsiasi supermercato tu vada trovi già addobbini e addobboni..mi hanno contagiata!)
    Ma durano davvero così tanto?!?! no perchè allora io evito di sfornare kg di biscotti qualche giorno prima del 25.. mi procuro qualche vaso in vetro a chiusura ermetica o qualche scatola di latta e sforno ai primi di dicembre!
    Questi li faccio sicuro.. sono curiosa di sentire caffè, cioccolato e vaniglia insieme .. slurpp!!

    Per gli gnocchi di riso non mi sono mai piaciuti ma mangerei il resto lasciandoli da parte ehehe!

    Buon ponte e buonissima montagna, riposati un po'

    Lory ha detto...

    Eli,aspetta ciò che sta per arrivare e vedrai...ahahahah! ;-)
    Gli ultimi biscotti di Natale io li ho mangiati sino ai primi di marzo ;-)Ben ciusi durano tranqui ;-)
    Mmmhh l'anno scorso l'albero di Natale era bianco e rosa,quest'anno dobbiamo ancora decidere,mi paicerebbe tornare in un posto vicino ad Ivrea è un mondo fatato dovreste vederlo è all'interno del vivaio Peraga che per l'occasione trasforma una sezione immensa,in un paese di Natale...da commuovere giuro!!! :-)

    P@ola ha detto...

    Ecco una cosa che non ho ancora assaggiato: questi gnocchi !
    Mi sono fermata due anni (dai miei viaggi) ed ecco...che il mondo continua ad andare avanti !
    Più che giusto. Beh, tra un po' mi rifarò...
    Tanti auguri per il raffreddore e per il resto.

    Francesca ha detto...

    naturalmente neanche io faro' il ponte, visto che sono stata assente dall'ufficio un mese ;-) M che belli questi biscotti, con quei pezzetti di cioccolata che mi dicono 'mangiami mangiami'. E questi gnocchi di riso che ogni volta che vado al bio a comprarli son finiti :-( Torna da te e come sempre trovo ogni bontà immaginabile: fortunata famiglia la tua ;-) Un bacione e rimettiti.

    Lory ha detto...

    @ P@ola dove scapperai questa volta? ;-)))

    @ Fraaaaaaaaaaaaa ma daiiiiii che bello rileggerti!
    Bè nn ti dico nulla, tanto lo sai ...ahahah!

    lenny ha detto...

    Grazie per avermi inserita tra le tue "letture".
    I biscotti sono deliziosi, ma gli gnocchi mi hanno conquistata, non so se per via del loro candore o per la loro perfezione o ancora per la farina di riso che deve avere un sapore molto delicato ...

    cuochetta ha detto...

    Mi aggiungo al club delle exfumatrici... fammi fare i conti... credo di aver smesso dopo 18 anni!!! si ho cominciato a 15 anni... che vergogna... ed ora posso sentirmi contenta dell'esperienza fatta ma anche felice di aver smesso... da due anni grazie a Chiaraaaa ;-)

    invece la dipendenza da dolci e cose buone credo non la abbandonerò mai...

    ora ho voglia di un biscottino, ma a pranzo un bel piatto di gnoccchi cinesiiii come mi piacerebbe!

    Buon WE e curati con tante coccole questo brutto raffreddore...
    BACIIIII

    adina ha detto...

    ciao lory, ma come li conservi tutti i biscotti per così tanto tempo? e poi questi gnocchi.. sembrano di plastica, ma saranno sicuramente ottimi!! buon ponte!

    Viviana ha detto...

    Che belle fotooooo!!! lory.. in effetti stavo aspettando gli gnocchi cinesi :D non li ho mai mangiati li preparerò con la tua ricetta!!!! :D anche i biscottini peròòòò me li posso papapre pure ioooo??? smack bellissima Lory... buon week end luuungooo :D anche io ho la fortuna di festeggiare in bellezza!!

    elisa ha detto...

    e uffiiiii..io non lo farò il ponte..perche ven e sab lavorerò..però anche tu col raffreddore..povera!!
    Che bello ritrovarti!!!!Lo sai che sai mancata???
    ehi..ma che belli i cookies!!!E anche io non ho mai assaggiato gli gnocchi..anzi proprio mai visti..
    Baci!

    Aiuolik ha detto...

    Questi biscottini sembrano proprio buonissimi, complimenti! Da quanto leggo nei blog, regalare biscottini a Natale sembra un'usanza molto tipica...mi sa che mi adeguo anche io quest'anno, devo solo trovare il tempo!

    Ciao,
    Aiuolik

    sciopina ha detto...

    Il Natale e' l'unica festa che mi piace..ma tanto tanto..
    Povera.mi spiace per il raffreddore..prova a fare dei suffumigi con eucaliptolo..aiuta tanto..
    Lo gnocco di riso mi mancava..mai mangiato..mai visto..WOW!!
    bacioni..

    Ady ha detto...

    Nei lunghi anni di frequentazioni orientali, visto che ho studiato Lingue e Civiltà orientali, gli gnocchi non li ho mai mangiati, interessanti sono ma che sapore hanno?
    Di quei biscotti lì ne mangerei una quintalata adesso Lory, capisci ammè!!!
    Bravissima che lo dico a fare!!!
    Super!

    Elisa - Basilico&Co. ha detto...

    mmmm cavolo sai che penso e ripenso e aspetto con ansia la prossima settimana?!?! Eheheh...
    Buono a sapersi per i biscotti.. inizierò prima quest'anno!
    Il Natale e i preparativi piacciono anche a me, parecchio.. due anni fa ho fatto tutte le decorazioni per l'albero a mano, quest'anno per la nostra casetta devo prendere l'albero, ho visto delle decorazioni bellissime, la mia paura sono le nostre pesti pelose!.. mi piace il bianco e il blu oltremare o di Prussia.. vedremo!! =)

    Ciao ciaoo Elisa!!!

    Liùk ha detto...

    solo la parola glassa sui biscotti mi spaventa:) sono d'accordo con gli uccellini

    Jelly ha detto...

    Anch'io quest'anno per Natale sono in vena di biscotti...sto già mettendo da parte qualche ricettina...
    Che belli gli gnocchi di riso! Ma dove si comprano???

    k ha detto...

    In effetti a me gli gnocchi cinesi mi fanno un po' effetto... ma se li cucini tu li mangio eh... buon we tesoro, e grazie di tutto!!!
    un bacio grandissimo e un saluto allo stregone
    ps: visto che son tornata?

    La maga delle spezie ha detto...

    Ciao bellezza!
    Ma che foto FANTASTICHEEE!
    Ovviamente anche le ricette sono super!
    Sai che non avevo mai visto gli gnocchi crudi?!(Vergognosa vero?)
    Buon week end e buona guarigione!
    Baci
    Alessia

    stelladisale ha detto...

    lory saresti stata nominata se hai voglia di passare... ciao!

    Lory ha detto...

    @ Adina,scatole di latta o contenitori di vetro a chiusura ermetica! :-))

    @ Vivi voglio proprio sapere n'do stai???..ahahahah!

    @ Eli.zitta che ho dovuto rientrare mamma mia che tranvata...ahahah!

    @ Aiuolik,io per quest'anno passo nn so ancora quando inizieranno atagliuzzarmi perciò ,nn so ancora dove passaerò il prox Natale ;-))

    @ Sciopi,ho messo le fialette in tutte le vaschette di acqua ;-))

    @ ADy,sapore direi di amido ma sono delicati,io li adoro se nn li trovi dimmelo ;-)

    @ Eli,ti assicuro che ne avrai per almeno 10 anni di cosa...aspetta...ahahah!

    @ Liùk,secondo me hanno pensato fossero radioattivi...ahaha!

    @ Jelly,specialità etniche...

    @ K,altrimenti ti menavo...ahahah!

    @ Ale,per le foto stendiamo una tenda, altro che velo...ahahah!

    @ Stella...uno smakettone!!!

    CoCò ha detto...

    Inizio anch'io a fare biscotti natalizi dai primi di Dicembre e poi li regalo ci decoro l'albero etc. però quelli con la glassa normalmente vanno a ruba, altro che gli uccelli, i cookies non li ho mai fatti, bisogna che provi