martedì 2 ottobre 2007

SCIOCCHEZZUOLE...



Cerco sempre di preparare qualcosa da stuzzicare per nn far "morire di fame" i mie eventuali commensali ;-)))Mi piace preparare qualcosa di sfizioso e veloce,polpettine di pane, piccoli bocconcini ecc..ecc..Domenica ho preparato queste deliziose polpettine!Delle sciocchezzuole appunto,cose semplicissime ma molto gustose ;-))
POLPETTINE DI MAZZANCOLLE ALLE FOGLIE DI SEDANO

300 gr. di mazzancolle

2 patate

1 manciata di foglie di sedano

2 albumi

1 manciata tra prezzemolo e basilico

1 punta di aglio

2 cucchiai di pecorino di fossa (o quello che volete)

sale

peperoncino fresco (o secco)

olio

PER LA PANURE

2/3 panini raffermi

1 manciata di prezzemolo

2 acciughe dissalate


SALSA IN ACCOMPAGNAMENTO

Pomodori maturi ma sodi

peperone rosso carnoso

la parte verde di un cipollotto

1 cucchiaino di miele

1 peperoncino

1 di soia

1 di aceto di mele

olio extra

preparare prima la salsa,tagliando a concassè i pomodori e i peperoni,tritando grossolanamente il peperoncino e il verde del cipollotto,aggiungere il miele,l'aceto di mele,la soia,e a filo l'olio quanto basta per ottenere un composto fluido,aggiustare di sale e mettere da parte.
Pulire e tritare grossolanamente le mazzancolle,il sedano e il misto di basilico e prezzemolo,aggiungere l'aglio,gratuggiare le patate e strizzarle aiutandovi con uno straccio pulito,aggiungerle al composto e versare i due albumi leggermente sbattuti,incorporare il formaggio,il sale e il peperoncino.Mettere un attimo in fresco,preparare la panure passando al mixer il pane,il prezzemolo e le due acciughe,tritare senza ridurre di troppo la consistenza del pane.Riprendere l'impasto di mazzancolle,formate delle piccole polpettine(ungetevi leggermente le mani) che passerete nella panure schiacciandole delicatamente,mettete un filo di olio nella padella e portate a cottura dorando bene da tutte le parti,se nn volete friggere(l'olio cmq è pochissimo)potete tranquillamente passarle al forno.Ci vuole più tempo a descriverle che a prepararle :-!!!

12 commenti:

Adrenalina ha detto...

E tu le chiami sciocchezzuole????
Un kg per favore per pranzo se possibile ;)
Baci

Elisa - Basilico&Co. ha detto...

mmmm che acquolina!! io adoro quelle che tu definisci "sciocchezuole" come te quasi ogni sera preparo qualche "stuzzichino" intanto che vien pronta la cena.. ma le tue sono elaborate! Complimenti!

P.s. stasera faccio una cena così! tutto a improvvisazione! =)

Alex e Mari ha detto...

Vorrei avere la tua abilità e fantasia per preparare simili sciocchezzuole! Oltre alle mazzancolle ovviamente! Un bacio! Bellissime le tue schiocchezze. Ale

CoCo ha detto...

Preparazione semplice ma di grande effetto bien

Aiuolik ha detto...

Alla faccia delle sciocchezzuole! Ciaoo,
Aiuolik

k ha detto...

Sai che io non ho mai preparato nulla con le patate grattuggiate a crudo? Sono sempre terrorizzata che non cuociano... Però queste polpette sono proprio da provare!!! Sei una grande, come sempre :**

Ady ha detto...

Ma si delle cose facili facili....
Sciocchezzuole da gran gourmet, ma tanto la tua famiglia sarà abituata, no?
baci

elisa ha detto...

mica tanto sciocchezzuole!!!

cuochetta ha detto...

anch'io anch'io

VOJO VOJOOOOO

^____^

Scribacchini ha detto...

Ecco, queste sono le cose hced mi fanno letteralmente morire, sia per il sapore che per l'inventiva. Grazie! Kat

Lory ha detto...

@ Adre,in questo periodo vanno benissimo le sciocchezzuole,credi ;-)))

@ Elisa grazie per la visita!

@ Alex,ogni tanto bisognerebbe prendersi poco seriamente anche in cucina ;-)

@ Coco,grazie nè :-)

@ Aiulolik,anche tu però nn scherzi eh!!!

@ K,prova a strizzarle bene le patate e poi dimmi ;-)

@ Ady,si si sono dovuti adeguare nel tempo :-)))

@ Elisa,no no sono proprio sciocchezzuole,prova e poi dimmi,però il sapore mmmhhh ;-)

@ Cuochetta,io e te le mangeremo prima o poi ;-)))

@ Kat,come per cuochetta sopra...ahahah!

orkaloca ha detto...

oggi ho visto questa ricetta, stasera mi son fiondata a farla, li ho apena sfornati e assaggiati... sono buonissimiiii!!!
^________^

orkaloca
htp://orkaloca.splinder.com