giovedì 4 ottobre 2007

PER UN WE DOLCE...:-)


Un bel syllabub e proprio quello che ci vuole per finire in allegria la settimana ;-)
Il syllabub è un dolce very British ;-))) la sua particolarità sta nel fatto che deve in assoluto contenere alcool ;-)è un dolce medievale e il nome nn ha un significato preciso,Vi potete davvero sbizzarrire come più vi piace,io l'ho preparato così questa volta,per un syllabub più"fresco"si può usare limoncello o cmq un liquore alla frutta,per la base frutta fresca o semplicemente solo panna!

SYLLABUB CON LAMPONI SCIROPPATI

400 gr di panna montata

1/2 bicchiere di ...fate voi io qui ho usato cognac

1 cucchiaino di miele ai fiori d'arancio

lamponi sciroppati

biscottini al cioccolato e cocco

Ho messo il miele nel cognac,ho sciolto bene ementre monatvo la panna ho aggiunto poc per volta,in un bicchiere ho messo i biscotti spezzettati,ho infine guarnito con i lamponi,difficile vero??:-)
Un felice we a tutti!

18 commenti:

Alex e Mari ha detto...

Già, dopo una settimana di fuoco (almeno per me) è bello chiudere in dolcezza! Io ho un'allergia all'alcol - dici che si può sostituire?? Please :-))) Buon WE cara Lory, un abbraccio, Ale(x)

Lory ha detto...

@ Ciao Alex,il syllabub viene fatto da sempre con panna e alcool,perciò la vedo dura ;-))
Diversamente se fatto con succo o altro nn sarbbe più un syllabub,ma semplice panna montata con succo,che ti dirò,potrei mangiare cmq ;-).Non amo i dolci ma per la panna venderei mia suocera...ahahaha!

Scribacchini ha detto...

Mi sa che Alex e io siamo tagliate fuori. A meno che... Non sarà la stessa cosa ma, per ottenere un sapore che si avvicini, userei un miele un po' forte, castagno non esageratamente amaro oppure corbezzolo, insomma quella famiglia lì. Provemo? Ciao Belle Signore.
Kat

Ady ha detto...

Buongiorno adorata strega, io il syllabub lo adoro, l'ho scoperto molti anni fa quando mio padre lavorava in Inghilterra, lì lo fanno praticamente con tutto ciò che si sposa con la panna ma con molto alcool, basta metterne poco oppure optare come dici giustamente tu per un limoncello, magari con le fragole, anche io non amo i superalcolici...
Un bacio e buon WE

Lenny ha detto...

Un dolce antico, ma presentato in versione originale: sei bravissima. Ciao

Aiuolik ha detto...

Mi piacciono i dolci facili come questo perchè li puoi preparare quando spunta all'improvviso qualcuno per cena (cosa che capita spesso da queste parti!).

Lo proverò,
Aiuolik

sciopina ha detto...

Anche a me piace molto la panna nonostante ami più il salato del dolce.
Una volta ho provato a farlo con del Sauterne e qualche acino di zibibbo passito...assolutamente divino..
Buon fine settimana.
Ciao

Lory ha detto...

@ Scriba.direi che ci sta proprio bene ;-)

@ Ady,anch'io anni fa e anch'io in Inghilterra :-)lo ricordo sopratutto per il prezzo che pagai qualcosa come 10 delle vecchie lire (20 anni fa) miiiiii,nn so perchè ma mi rimase sullo stomaco...ahahahah!

@ Lenny davvero difficle da credere che risalga al medioevo :-)

@ Aiuolik ecco, proprio proprio così...:-)))

k ha detto...

Ma che golosata!! Se quando vieni sono in panico da dolce, faccio questo, che almeno forse ci riesco :P Tra l'altro è un sacco scenografico. Che poi io mica mi preoccupo per te, ma lo stregone mi fa un po' paura... L'hai abituato troppo bene :-))

ps: grazie per quello che mi hai spedito :*

Liùk ha detto...

si ma il limoncino è un superalcolico! io non l'ho mai provato ma se dovessi sostituire l'alcool con qualcosa di alternativamente più leggero un bel marsalino ce lo vedrei

Viviana ha detto...

Lory, a me la panna non piace molto... posso bermi solo un bel bicchierozzo? ah ah ah ah
un bacio cara Lory, buon week end!

Ady ha detto...

Lory 10 lire non è poi tanto, no?Aahahahahahah
Dai che scherzo ma si sa l'Inghilterra è molto cara

Adrenalina ha detto...

E speriamo sia dolce questo we, stasera torna il pizzologo!!!!!

Jelly ha detto...

Mamma mai che bontà! Mi vien voglia di leccare lo schermo!!!:-P

elisa ha detto...

si può fare col bayles?
Slurp!!!

marinella ha detto...

Chissà come verrebbe bagnato dal mio liquore al cioccolato? devrò provare, ma prima devo rifare una produzione di liquore perchè è talmente andato a ruba che è finito! Baci

Lory ha detto...

Liùk,ho scritto più fresco nn senza alcool ;-))

@ Vivi...m'briagona!!!..ahahahah

@ Ady,ero m'briaga di mio...;-))

@ Adre,mi auguro lo sia stato!

@ Jelly,ma daiiiii ;-))

@ Eli,con tutto ciò che ubriaca...ahahah!

@ Marinella,ma daiii anch'io facevo un liquore al ciocco,adesso lo fa solo mia suocera ;-)
Mi passeresti la tua ricetta??

erika ha detto...

oh mamma, questo si... anche con varianti di frutta... bell'idea.