martedì 4 settembre 2007

LA DISPENSA PER L'INVERNO!!!

Io d'estate faccio un pò come la formichina,metto in dispensa diverse conserve.
Nn uso più i sott'oli però,sembra che attualmente alcuni ceppi di Clostridium Botulini ed altri batteri derivati non proteolitici,nel corso del tempo abbiano mutato le loro molecole,riuscendo così a riprodurre neurotossine alla temperatura di - 4 °C.:-O !!!
Nn resiste cmq in prodotti a base acida,o ricchi di zucchero!
Perciò se nn disponete di un'autoclave,che porta le preparazioni a 121°,il minimo che serve per uccidere il batterio,lasciate perdere!
Il botulino è mortale raga!!!
Rifacendomi a
  • Glò
  • e
  • Kat
  • Vorrei proporvi alcune mie conserve ;-!
    E voi,che cosa preparate???Dai tirate fuori le vostre ricette!!! ;-)))


    Questo è il periodo giusto per fare questa marmellata,le angurie sono ora mai troppo mature per essere mangiate,ma molto zuccherine e adatte per queste preparazioni!

    MARMELLATA DI ANGURIA E LAMPONI



    700 gr. di polpa di anguria

    300 gr di lamponi

    350 gr di zucchero

    2 cucchiai di aceto balsamico

    un pezzo di zenzero fresco


    Tagliate a pezzi l'anguria,pulite e lavate i lamponi,mettete il tutto in una penatola d'acciaio insieme allo zucchero,lasciate al fresco per una notte.
    Il giorno dopo cuocete la frutta sino ad ottenere la consistenza giusta.Io a metà cottura ho passato leggermente la frutta senza renderal però troppo fine.
    Quando la marmellata sarà cotta dividetela in due in una parte metterete l'aceto nell'altra lo zenzero gratuggiato.
    Siccome nn amo molto lo zucchero, mi tengo sempre bassa e per essere sicura che il tutto sia cmq sicuro faccio sterilizzare i vasetti ancora per una ventina di minuti!

    Questa è invece una salsa,un pò più lunga nella preprazione ma che vi assicuro vi darà molte soddisfazioni ;-)))

    SALSA ROSSA AGRODOLCE




    1 kg 1/2 di pomodori perini (belli rossi ma ancora sodi)

    1 kg di peperoni rossi e gialli

    1 cipolla rossa

    1 mazzetto di basilico

    1 mazzetto di prezzemolo

    1 cucchiaio di origano

    1 chucchiaino di timo

    1 cucchio di zucchero di canna

    1 spicchio di aglio

    aceto rosso( meglio se corposo)

    sale grosso

    olio extra

    Lavate i pomodori tagliateli e divideteli in due,nel mixer mettete un pò di basilico un pò di prezzemolo,l'origano, il timo,lo spicchio di aglio un pò di olio,frullate tutto per ottenere una spece di pesto,mettetene un pò sopra ogni pomodoro,aggiungete sale grosso aceto e olio dovrete ottenere questo
    mettete in forno a 170° per circa 40 minuti una volta cottì dovranno essere così(clicca sopra per vedere meglio:-)
    Ora,io nn ho spelato i pomodori per nn disperdere troppo i succhi che si sarebbero formati,ma voi potrete farlo tranquillamente se vi è più comodo ;-))
    Lasciate rafreddare,poi spelate raccogliendo in una ciotola la polpa e un pò del sugo formatosi!




    A questo punto prendete i peperoni puliti e lavati,togliete loro la calotta e riempiteli con,basilico,prezzemolo,un pezzo di cipolla,un pezzetto di aglio,origano(no timo)sale e olio,mettete sulla leccarda infornate come sopra,una volta cottì saranno così.













    Spelateli tenendo un pò di sugo come per i pomodori e anche il ripieno di spezie e cipolla .Mettete ora i pomodori e i peperoni in un mixer,insieme a zucchero di canna,aceto e olio ,aggiustate di sale frullate sino ad ottenere una giusta consistenza,asaggiate e condite ancora a vostro gusto,invasate e sterilizzate per 20 minuti!
    Questo tipo di salsa la potrete utilizzare su tutto,carne, pesce,verdure grigliate e a vapore ecc..ecc..

    Questa invece è di soli peperoni gialli e più svelta da fare,buonissima!


    SALSA GIALLA ALLE ACCIUGHE

    1 kg. di peperoni gialli

    2 cipolle rosse di tropea

    1 mazzetto di erba cipollina

    basilico

    prezzemolo

    origano

    aglio

    5 acciughe belle cicciotte pulite e dissalate(vanno bene anche quelle sott'olio in questo caso usatene 10)

    1 cucchiaio di zucchero di canna

    sale grosso

    aceto di vino rosso

    Il procedimento è come per i peperoni sopra ;-)) in aggiunta mettete però un pò di aceto e un pò di zucchero di canna all'interno di ogni pepeprone,una volta cotti e spelati mettete tutto nel mixer e frullate,aggiungendo anche le acciughe,fate sterilizzare i vasetti per 30 minuti!
    Ne ho altre da pubblicare,ma dovrete aspettare il prox giro in montagna ;-)))
    ORA ASPETTO LE VOSTRE!

    23 commenti:

    Alex e Mari ha detto...

    Cara Lory, ti leggo da un po' ma volevo aspettare che tornassi dal mare per commentare! Hai delle ricette spettacolari nel tuo blog e queste conserve ne sono la prova! La salsa gialla alle acciughe mi ispira molto. Oltre al pane, a cosa l'abbini tu? Io quest'anno (per ora) solo conserve dolci. A presto, Alex

    Adrenalina ha detto...

    Lory angurie e lamponi??? Un batattolino per me!!!!! ti prego!
    Sai che ho il terrore del botulino?
    Adesso poi che dici sta cosa dei sott'oli, solo quelli confezionati!!!
    Oppure potrei assumere l'assaggiatore ufficiale come Cleopatra, se assaggia e vive bene mi faccio una magnata se no amen e ne assumo un altro :-P
    Bell'idea eh??!!

    P.S. Adesso rispondo alla mail nèèèèè
    Bacino

    ignipott ha detto...

    ... anche se sono le 9:22 la assaggerei volentieri la tua salsa alle acciughe!

    k ha detto...

    Uff, io ho la dispensa vuota...mi sa che dovrò mettermi al lavoro!
    Ma che ne dici della colatura al posto delle acciughe per quella ai peperoni?
    ci può stare?
    baciotti

    Lory ha detto...

    @ Ciao Alex e :-))) Io l'abbino un pò con tutto,come quella rossa, che io cmq preferisco,ma è solo gusto mio nè,trovo che sino buonissime entrambe le salse :-)))
    Bene allora verrò a curiosare nella tua dispensa ;-)))
    @ Adre,questa la devi provare invierolle un campione ;-)) ci aggiungo anche una gelèe di pere speziata,però devi aspettare venerdì che me ne vo tra i monti così recupero un pò di barattoli,interessa anche pesche e lavanda? ;-)))
    @ Ma ciao Igni,benvenuta/o :-)))

    @ K direi proprio di si,tu prova poi dimmi se poi fai qualche modifica ancora meglio così riempirò ancora un pò la dispensa...ahahahah!

    Lory ha detto...

    @ Alex,ma che sorpresa anch'io vi leggo da un pò(nn sapevo foste voi...;-))) )davvero particolare il vs blog,Raga se nn lo avete ancora fatto fatevi un giro!:-))
    Complimenti di cuore!

    lenny ha detto...

    Complimenti per il tuo blog. Ti vorrei sottoporre un quesito: si puoò realizzare la marmellata di angurie e lamponi, escludendo dalla preparazione questi ultimi? E se sì, le dosi resterebbero inalterate? Grazie

    Adrenalina ha detto...

    Siiiiiiiii Siiiiiiiiiiiiiiiii e ancora siiiiiiiiii Pesche e lavandaaaaaaaaaa!!!
    Senti non è che sono esosa e ti posso chiedere anche della lavanda!
    Anzi facciamo così senti la proposta:
    ADOTTA ANCHE TU UN'ADRENALINA NON SPORCA SE SPORCA PULISCE, QUANDO LE PREMI IL PANCINO TI DICE CHE TI VUOLE BENE, QUANDO SEI STUFA LA PUOI SPEGNERE CON IL TASTO on/off, UNICO INCONVENIENTE .... TI SVUOTA LA DISPENSA :-p

    Excalibur ha detto...

    Cara Lory, mamma mia quante delizie..purtroppo non ho tempo di fare conserve per l'inverno :( ma in compenso cerco di comprarne di qualità, come la salsa di pere, arance e zenzero che ho acquistato alla fiera di S.Abbondio a Como questo we!:)

    Viviana ha detto...

    ma che bbbuoooneeee!!! quella con anguria e lamponi è davvero particolarissima!!!!! e poi tutte le altre me le mangerei in questo momento spalmate su 1000 crostini!!! fameeeee!!!!

    P@ola ha detto...

    Cielo, sono divine !
    Io copio.(in cucina intendo)
    Posso vero ?

    Francesca ha detto...

    ma sei proprio brava tu :-) Quest'anno non ho avuto tempo di fare qualche vasetto, avevo delle ricette super da provare ma nulla. Ti lascio il link alle mie conserve dell'anno scorso, di sicuro un paio ci sono. Ciao!

    Gloricetta ha detto...

    Conserve spettacolari!! Cosa dici è meglio sterilizzare anche le confetture anche se hanno un 50 per cento di zuccheri? Io le ho sempre preparate così; invasando bollente e girando il vasetto fino al raffreddamento. Tutte le salse ecc...invece le sterilizzo.Glò

    elisa ha detto...

    wow..sono estasiata..dal bolg e dalle tue ricette..la marmellata di angurie e lamponi è uno spettacolo..complimenti..

    Lory ha detto...

    @ Lenny,ciao benvenuta!
    Puoi tranquillamente usare tutta anguria in questo caso io uso mettere sempre e cmq 350 gr di zucchero ma ripeto solo perchè a me piace il gusto della frutta nn molto dolce,a quella di solo anguria io aggiungo dello zenzero fresco o della buccia di lime :-)))

    @ Adre,mi hai fatto scompisciare...ahahahah! La lavanda la raccolgo sabato e poi te la mando insieme ad un pò di menta di montagna ed al resto ;-)))

    @ Ex,manda indirizzo per mail che spedisco un pacchettino anche a te ;-)) Cmq sia in commercio esistono prodotti(nn industriali sia chiaro ;-)che nulla hanno da invidiare a quelle fatte in casa e che anch'io acquisto alle volte!

    @ Vivi,a te nn farebbero male neanche le calorie di 2000 crostini,bellissima bimba ;-))


    @ P@ola, nn puoi devi!

    @ Fra, ma che bel regalo,grazie!

    @ Glo con la metà di zucchero e la sterilizzazione che cmq si ha con un prodotto bollente(io uso invasare in barattoli caldissimi)vai tranquilla anche senza il secondo passaggio,ma solo per le marmellate,per il resto anch'io sterilizzo sempre!

    Lory ha detto...

    @ Lenny,ciao benvenuta!
    Puoi tranquillamente usare tutta anguria in questo caso io uso mettere sempre e cmq 350 gr di zucchero ma ripeto solo perchè a me piace il gusto della frutta nn molto dolce,a quella di solo anguria io aggiungo dello zenzero fresco o della buccia di lime :-)))

    @ Adre,mi hai fatto scompisciare...ahahahah! La lavanda la raccolgo sabato e poi te la mando insieme ad un pò di menta di montagna ed al resto ;-)))

    @ Ex,manda indirizzo per mail che spedisco un pacchettino anche a te ;-)) Cmq sia in commercio esistono prodotti(nn industriali sia chiaro ;-)che nulla hanno da invidiare a quelle fatte in casa e che anch'io acquisto alle volte!

    @ Vivi,a te nn farebbero male neanche le calorie di 2000 crostini,bellissima bimba ;-))


    @ P@ola, nn puoi devi!

    @ Fra, ma che bel regalo,grazie!

    @ Glo con la metà di zucchero e la sterilizzazione che cmq si ha con un prodotto bollente(io uso invasare in barattoli caldissimi)vai tranquilla anche senza il secondo passaggio,ma solo per le marmellate,per il resto anch'io sterilizzo sempre!

    Excalibur ha detto...

    Mi commuovo! :,)te lo mando di corsa!!:)

    Poesia ha detto...

    Spettacolo!

    Dolci Ricette ha detto...

    la marmellata di anguria si può preparare senza i lamponi?? :))

    Io stamattina ho preparato delle crostate con le marmellate di zucca e melograno che avevo fatto l'estate scorsa :))...presto replicherò con quella di zucca, ne ho 4 colte da pochi giorni da utilizzare!!

    Lory ha detto...

    @ Poesia,ehiiiiii mammina come stai? ;-)))

    @ Dolci se leggi un pò più sopra ho gia risposto a Lenny;-)) Certo che puoi evitare i lamponi!
    Ma che meraviglia zucca e melograno :-O!

    marinella ha detto...

    Che bella questa iniziativa sulle conserve per l'inverno, non mi ci sono ancora messa ma inizio prossimamente, la tua salsina gialla di peperoni e acciughe mi sembra veramente eccezionale la provo di sicuro.

    Lory ha detto...

    @ Mari,ciao bentornata!!:-)))
    Bene allora io aspetterò le tue !

    P@ola ha detto...

    Ogni tanto passo...e poi ripasso ad ispirarmi di nuovo....
    e poi forse te l'ho già scritto (non ricordo) che sei nei miei preferiti...