mercoledì 19 settembre 2007

I DOLCETTI DI P@OLA...


L'avevo promesso ed eccoli qui,più dietetici e leggeri di così...Però la curiosità di questi dolcetti è la fonte stessa della ricetta,ha sicuramente più di 100 anni e ne ho le prove ;-)))Questa è una copia dell'Artusi-La scienza in cucina e l'arte di mangiar bene-,nn ha più copertina le pagine appena le tocchi si sbriciolano ed è scritto in un italiano che oggi fa sorridere,cliccate sopra l'immagine e leggete...;-)))NN contengono nessun tipo di grassi sono leggerissimi e facilissimi da fare,bisogna solo cercare di nn ismontar la fiocca ahahahah giuro che quando ho letto questo per poco nn cado dalla sedia ...ahahahah sono una sorta di pasta savoiarda,si presta sicuramente bene per basi di ogni tipo,io per P@ola li ho farciti in modo leggero, voi riempiteli come più vi piace.













I DOLCETTI DI P@OLA

(Con queste dosi ne vengono venti)

Fecola 120 gr

Zucchero a velo 120 gr

4 tuorli

4 albumi

Io ho aggiunto una punta di lievito

Monta molto bene i tuorli con lo zucchero(nn per mezz'ora ;-)))staccia la fecola con la punta di lievito e aggiungila al composto,senza formare grumi,monta a neve ferma gli albumi prelevane un pò con un cucchiaio e mischia bene per ammorbidire un pò l'impasto,aggiungi il resto facendo attenzione a nn smontare troppo il composto,ho versato l'impasto dentro le ciotole in alluminio della domopack dove avevo posto un pirottino di carta,nn ungete,mettere in forno a 170 ° per 25 minuti.
I primi della foto, li ho riempiti con yogurt ho aggiunto del succo di lamponi sciroppati,in cui ho fatto sciogliere della gelatina di pesce,l'interno inzuppato con un pò di sciroppo ai lamponi e brandy.I secondi,con yogurt al caffè l'interno bagnato con caffè e brandy,li ho cosparsi con il crumble di riso soffiato ;-))

23 commenti:

Alex e Mari ha detto...

Oggi sono un po' in ritardo ;-)) Cupcakes da pasticceria cara Lory! C'è qualcosa che non sai fare in cucina? Ti ho risposto alla mail! Baciiii, Ale

Lory ha detto...

CCidenti,nn è arrivato nulla al mio indirizzo ;-(..!
Ti aspettavo per il caffè...:-)))

enza ha detto...

beh dietetici non proprio...

solo per la mancanza di grassi aggiunti ma tra uova e zucchero abbiamo sia i grassi che i carboidrati!

è pur sempre una consolazione :)

Lory ha detto...

@ Ciao Enza,bè dai senza troppo infierire,in verità P@ola mi aveva chiesto qualcosa che nn contenesse troppi grassi ne panna ;-)))

stelladisale ha detto...

beh si non è dietetica come ricetta ma non ci sono nè burro nè latte o panna che son tre cose che io non ho mai in casa, quasi quasi la proverei...
lory hai messo il link! grazie :-)

Lory ha detto...

@ Prova ma cmq ricorda che è un pasta molto asciutta necessita di bagna e di farcitura o cmq puoi fare dei savoiardi ;-)))
Siiiiiii,hai visto l'ho fatto altrimenti ogni volta dovevo rincorrere i post di K ;-))

Excalibur ha detto...

Ma che ce frega dei grassi!!I dolci senza un pò di sostanza antidepressiva che dolci sarebbero?? ;)

Viviana ha detto...

Ma quanto belli sono questi dolcetti!!! sei ciooopppo brava Lory!!! quel libro li dev'essere bellissimo!! un bacio

Aiuolik ha detto...

Devono essere buonissimi!!! Ho appena fatto colazione è ho già fame!!!!
L'Artusi è un classico, c'è anche nella mia libreria :-)

Buona giornata!
Aiuolik

k ha detto...

Dolcetti senza burro? Sembrano morbidissimi... Brava Lory e brava Paola. Me li segno... baci

Lory ha detto...

@ Ex,ahahah ma la ciccia dove la mettiamo?? ;-))

@ Viviana,ieri il cinese oggi il siculo...ahahahah!

@ Aiuolik,ma dai è così vecchio anche il tuo??
Ccidenti adesso devo linkare anche te altrimenti tutte le volte ti perdo ;-))

@ K,siiiii vanno benissimo per te ;-)))...poi se li tieni in un sacchettino,durano giorni e iorni..:-))

lenny ha detto...

Complimenti, sei bravissima!!! Ciao

P@ola ha detto...

Cavoli, questa sì che è COMPETENZA !!
Intanto Grazie.
Ora provo e riprovo e ancora provo sino a che non mi verranno belli e buoni come li vedo nella tua foto.

Ecco, questa è la prova che "quando si vuole si può...e chi cerca trova"...Io ho cercato qualcuno che mi capisse e...voilà...
Piccola maghetta !

Lory ha detto...

@ Lenny e che dire delle tue bombe??? ;-)) Grazie

@ Eccola... P@ola tranqui nn avrai problemi,grazie per la maghetta ,potessi avere davvero una bacchetta ;-)))
felice che ti sia piacuto il pensiero!!

P@ola ha detto...

IO in effetti non posso mangiare Burro e Panna. Niente grassi cotti, solo 1 cucchiao di Olio Ex.V. di Oliva a crudo.
Certo, se oltre a quello che non posso mangiare, abbondo troppo con dolci e carboidrati...posso (e sono lì lì) diventare diabetica.
Ma almeno ora potrò mangiare un dolcetto ogni tanto...ed è una MERAVIGLIA !
Ancora Grazie Lory
Oltretutto più parlo con la gente e più scopro che vi sono molte persone come me...
Credo proprio che bisogna ripensare alcuni modi di fare cucina, almeno per le persone di 58 anni come me...

Liùk ha detto...

non so com'è il libro ma la mise en place parlava di lusso:)

Excalibur ha detto...

Mi piacciono troooppo i dolci, rinuncerei al salato pur di pappare dolci!! ;)

Adrenalina ha detto...

Ma siamo sicuri di volerli chiamare semplicemente dolcetti?? Fantastici.
L'Artusi l'ho sfoglio sempre quando vado da mia suocera (lei ne possiede uno io no :( ) e più che un libro di ricette ti sembra un romanzo :-)
E poi che ricette!!!
Baci grandi Lory
:-*

Ady ha detto...

Con te uno rischia di ripetersi, ma meglio così no?
Bellissimi i tuoi cupcakes, li proverò magari li porto in tv quando inizio a fine mese che dici mi dai il permesso di proporli?

P.S. leggi la posta!
E rispondimi altrimenti ti meno io, e qui ti leggono in tanti!!!

Jelly ha detto...

l'Artusi è sempre l'Artusi... che belli! Se non avessi mille impegni li proverei subito. Ma appena trovo un minutino...

Lory ha detto...

@ P@ola quanto hai ragione!!!

@ Liùk, ma no è solo una foto ;-))

@ Ex,io che nn sopporto i dolci sono condannata in una famiglia di...dolcetti ;-))

@ Adre,quando torni giù rubalo!!!...ahahahah anche a te bimba!!!

@ Ade,ma scherzi?Certo che si ci mancherebbe,delle mie ricette fatene pure ciò che meglio credete sono li apposta.. :-)))
letta la posta,tu menare me?? La vedo dura...ahahahah!

@ Jelly,quando li farai vedrai da te quanto tempo ci impiegherai ;-)))

CoCo ha detto...

Che belli somigliano un poco allae mie delizie alle fragole che ho postato a maggio

elisa ha detto...

Che risate con il tuo libro, lory..ma la ricetta è comunque da fare e rifare..mi piace molto il ripieno di questi dolci..belli spumosi!