giovedì 20 settembre 2007

E LA CARNE VA ...:-)))


Invece della semplice fettina...

SOTTOFILETTO AL PORTO


2 fette di sottofiletto nn troppo sottili (più qualche pezzetto di scarto di carne)

2 scalogni

1 cucchiaio di uvetta sultanina(ammorbidita nel porto)

1 cucchaio di pinoli

1 bicchiere di porto(riciclate anche quello dell'uvetta)

1 bicchiere di brodo

un pezzetto di burro maniè freddissimo

qualche foglia di timo

olio extra

In una padella con olio far soffriggere lo scalogno tagliato sottilmente,aggiungere l'uvetta e i pinoli insieme ai pezzetti di carne di recupero,sfumare con il porto aggiungere il brodo far restringere dolcemente,quando il fondo sarà diventato meno della metà togliere i pezzetti di carne,aggiungere il burro freddissimo se dovesse "inspessire" troppo aggiungete un goccio di brodo e di porto,adagiatevi dentro la carne e portate a cottura a piacimento,servire con riso(il thay è perfetto profumato al punto giusto)o con patate,veloce e gustosissimo!

13 commenti:

Alex e Mari ha detto...

Buongiorno cara! Buono questo sughino! Io tengo sempre delle monodosi di burro (quelle degli alberghi) in freezer proprio per questo trucchetto davvero efficace! Ti è arrivata la mail? Buona giornata, Ale(x)

Lory ha detto...

Bella lì,ti aspettavo al varco ;-)))
Ale (x)...ahahah ,sai che avevo gia ricevuto la mial, ma visto l'indirizzo ho pensato a qualche pubblicità sconcia...ahahahah!
Dopo ti scrivo,per ora un bel capuccio e un coissant??...;-)))
Buona giornata

P@ola ha detto...

http://tusitala.blog.kataweb.it/

per adesso mi è venuto così...e non è proprio il massimo.

Se non ti piace lo rifaccio come vuoi tu. OK ?

cuochetta ha detto...

Buongiorno Lory...
ho recuperato ieri notte un pò di lettura dei tuoi post estivi... Cavoli signora... quanto è determinata!
Mi hai stupita, per quello che dici, per quelloc he cucini, per le tante cose da imparare!
Mi sento proprio una pivellina io!
Contenta di averti letta... sul serio!

magari ci sentiamo anche via email? Dove trovo il tuo indirizzo? Il mio è sul blog! Buon cappuccio e croissant!

Marika ha detto...

Infatti è uno stimolo per me, che a volte mi lascio prendere un pò troppo la mnao dalle cose "complicate"!
Buon week end!
Marika

Viviana ha detto...

ma cchheee bbuoona ideaaaaa!!! uvetta... uhmmmmmm.... ma... sei torinese torinese tu??

Aiuolik ha detto...

Il porto è uno dei pochi liquori che mi piace, con la carne dev'essere proprio buono!
Ciaoo,
Aiuolik

Alex e Mari ha detto...

Certo che la tua pasta 'ncasciata è mooooolto più 'ncasciata della mia!! Con le polpettine assolutamente da provare! Ho poi fatto un giro tra tutte le tue ricette e son rimasta a bocca aperta. Sei davvero di una bravura incredibile! (E per ora sono riuscita a vedere solo i primi!!) Un abbraccio e buon WE se non ci si legge! Ale

elisa ha detto...

Lory, sei bravissima con gli accostamenti di sapori: porto uvetta e pinoli..mi ispira proprio!!
Baci

Excalibur ha detto...

Spettacolo, adoro la carne e poi ti svelo un segreto...il porto è il vino galeotto che ha fatto innamorare me e il mio fidanzato.. ;) La rifarò sicuramente magari per l'anniversario..

CoCo ha detto...

ma quando avrò il tempo di provare le delizie che tu posti? Tutto esasperantemente buono

Lory ha detto...

@ P@ola,nn so che dire se nn grazie!

@ Cuochetta,pivellina...sono io che sono vecchia ...ahahaha,la mia mail la trovi nel profilo completo,scrivimi quando vuoi!

@ Marika io lo farei tutti i giorni(le cose complicate)ma come avrai mod di leggere nel prossimo post,mi legherebbero allla sedia con una camicia di forza ;-)))

@ Viviana,no nn sono per nulla piemontese,sono molto più nordica,ma con un cuore...terrone...ahahaha!

@ Aiuolik,perfetto secondo me con carni rosse!!

@ Alexxxxxxxxx eddaiiiii,ci sono in giro cose strabilianti,vedi da te ps.io faccio solo quello che mi piacere fare,se poi lo faccio bene o male...chissene,tanto nn mangio mica io...ahahahahah!...scherzo nèèè!!

@ Eli,provale perchè è velocissima e buonissima davvero!

@ Exxxxxxx e certo che lo devi fare allora,ci mancherebbe ;-)))

@ Coco,mi sa che io e te se apriamo l'archivio...ahahahah!

Roxy ha detto...

e rieccoti...mi fai venire una fame! Dev'essere buonissimo! Baci