venerdì 14 settembre 2007

CALAMARI...




Nn mi piace preparare i calamari nel modo tradizionale,trovo che il ripieno diventi troppo "gnucco" e visto che lo stregone nn ama molto le verdure...due calamari con una fava ;-)))


CALAMARI RIPIENI CON COUS COUS AL CURRY


4 calamari

2 peperoni

2 patate

4 /5 cimette di broccolo (precedentemente cotti)

1 scalogno

2 zucchine

buccia di un limone

1 cucchiaio di pecorino stagionato

quattro fette di pane raffermo taglato a piccoli dadini

1 manciata di pistacchi tritati

piselli facoltativi

basilico

prezzemolo

menta

timo

1 spicchietto d'aglio

sugo di pomodoro fresco

olio extra

sale

cous cous

curry

ghee profumato alla menta


Prima di tutto per nn far scoppiare in cottura i calamari uso sbollenatrli in acqua bollente.
In una pentola fate soffriggere l'aglio con lo scalogno e l'olio,aggiungete tutte le verdure tagliate a tocchetti,versate un paio di cucchiai di acqua dei calamari,fate restringere,a questo punto aggiungete il pane e fate insaporire molto bene,aggiungete la menta,il prezzemolo,i pistacchi e il timo aggiustate di sale fate cuocere ancora per 4/5 minuti.Ora con questo ripieno farcite i calamari schiacciando delicatamente chiudete l'estremita con uno stecchino e mettete a cuocere in un suco di pomodoro e basilico precedentemente preparato,portate a cottura dolcemente.
Prepararte il cous cous,aromatizzatelo con il curry e una volta cotto aggiungete un cucchiaio di ghee che avrete aromatizzato aggiungendo della menta in fase di preparazione,servite come da foto ;-)))

8 commenti:

Roxy ha detto...

concordo con te sul fatto che la farcia classica dei calamari è sempre molto pesantina......questa versione mi piace molto...e anche l'abbinamento con il cous cous...Baci

lenny ha detto...

Complimenti per qusta versione inedita dei calamari ripieni. Ciao

Giovanna ha detto...

qual'è la farcia tradizionale?

k ha detto...

@giovanna: credo ripieni di se stessi (i tentacolini. Poi io ci metto anche formaggio, pangrattato, aglio, prezzemolo, scorza di limone ecc...
Questa versione, Lory. è molto, molto interessante :)

ps: oggi ho aperto il barattolo di pesche sciroppate. Una bontà. Vai a vedere come le ho usate! baci

Alex e Mari ha detto...

Aridaie con i broccoli, allora mi vuoi proprio far morire sbavando davanti allo schermo? :-)) Bellissimo piatto! Ciao e buon week-end, Alex

Sandra ha detto...

Mannaggia a te, mannaggia!!!! :-)))
Mi vuoi morta di bavette come un cagnolinoooooooooooo??????
Ho una fame che inghiottirei un camalkeonte ( non sarà felice x qs!).. turna a dieta!!
bacioni e buon week!
www.untoccodizenzero.it

Excalibur ha detto...

Yum che bontà! Anche se il pesce non mi fa impazzire!

Lory ha detto...

@ Roxy,si proprio così ;-))

@ Grazie Lenny !

@ Giò,come ha detto K con l'aggiunta anche di uovo ;-0 per me è davvero troppo...ccidenti ho dimenticato due ingredienti ;-)))

@ K,la faccio così almeno Beppe mangia anche verdure ;-))

@ Ale,inizia il periodo freddo e i broccoli,cavolfiori,cimoni ecc..ecc..faranno parte della mia tavola spesso ;-)))

@ Sandra,dieta??? PRRRRRRRRRR...ahahah

@ Ex,puoi usare lo stesso impasto per farcire petti di polloo fettine di maiale ;-)))