lunedì 20 agosto 2007

LE RICETTE DI FERRAGOSTO...

Anche la grigliata mi piace un pò diversa, perciò ho preparato vari tagli di carne con marinate un pò diverse.
I cubani che conoscete gia ;-) poi costine in agrodolce,alette di pollo che sono diventate coscette;-)spiedini di salsiccia piccante,salsiccette di coniglio le mie chips che vanno a ruba e che durano giorni e giorni insomma se avete voglia continuate a guardare :-)))...
Incomincio con le ali di pollo,ho fatto delle foto per farvi meglio capire...

ALETTE TRASFORMISTE...

Questa è l'ala ancora intera...


Apritela e incidetela nel mezzo(1-2 )

Ora disarticolate e tagliate tra il N°1 e il N°2 senza toccare le ossa...

Dovrete ottenere 2 pezzi così...

Ora prendete la parte N°2 e N°3 e ripetete come sopra ottenendo 3 pezzi così...

Ora riprendete la parte N°1 e con un coltellino incominciate a incidere intorno l'osso...

Ora tirate la pelle verso il basso,facendola scivolare su se stessa così...


Otterete questo...una finta coscia di pollo e due piccole ali :-))


Con l'aletta più piccola(N°3) ho fatto un brodo,le ali(N°2)e le finte coscette(N°3)le ho usate per la grigliata ,le coscette sono venute così...;-)))le alette si vedono nella foto sotto sulla griglia...


MARINATA PER FINTE COSCETTE DI POLLO..:-)))

Una lattina di latte di cocco

1 spicchio di aglio


1 cucchiaio di curry in pasta

2 cucchiai di olio extra

sale speziato

Marinare il pollo per tutta la notte,il giorno dopo ripulirlo un pò dalla marinata e metterlo sulla griglia spennellarlo mentre cuoce....

MARINATA PER ALETTE DI POLLO

Yogurt naturale e leggermente compatto

1 cucchiaio di curcuma

1 scalogno tritato

1 spicchio di aglio

2 cucchiai di olio extra

Come sopra...

COSTINE ALL'AGRO


2 kg di costine

1 Cucchiaio di miele di castagno

1 cucchiaio di salsa rubra

1 cucchiaio di senape forte

2 cucchiai di salsa di soya

2 cucchiai di olio extra

1 spicchio di aglio

1 cucchaio di mix di spezie (io ho usato spezie americane...DEDE ;-)))

La sera prima metti in un sacchetto per alimenti le costine,aggiungi tutti gli ingredienti mischia bene e metti in fresco tutta la notte,il giorno dopo griglia usando la marinata mentre la carne cuoce...


LE MIE PATATINE





Sono davvero meravigliose,durano giorni e giorni le potrete anche scaldare di volta in volta e aromattizzare come più vi piace,si conservano in sacchetti di carta...

1 kg di patate

acqua con ghiaccio

sale

spezie a piacere...

1 Micronde...:-)))))

Pulite e tagliate con una mandolina le patate,nn ho usato uno spessore a velo ma un pò più grosso nn troppo.
Ho messo le patate nel lavandino sotto l'acqua corrente sino a quando l'acqua nn è diventata l'impida.
Ho messo le patate in un contenitore con acqua e ghiaccio le ho ladciate così per un'oretta circa.Ho messo a scaldare l'olio, ho scolato e asciugato le patate ho incominciato a friggere,una volta che la patata è leggermente dorata tiratela su mettetela in un contenitore che vada bene per il micro onde aromattizzate a piacere,curry,paprika...ecc..ecc..mettete nel micro per 30 secondi tenendo d'occhio il tutto attraverso il vetro togliete dal micro, mettetele in un sacchetto di carta(quello per il pane)e continuate così con il resto delle patate.
Avrete la garanzia che i vostri bambini nn mangeranno porcherie che contengono grassi idrogenati, conservanti ecc..ecc..Loro saranno felicissimi e voi tranquille ;-)))


LA CROSTATA DI LAMPONI ALLA CREMA




PER LA FROLLA

300 gr di farina 00

1 uovo piccolo + un tuorlo piccolo

150 gr di burro

1 cucchiaio raso di lievito (lo uso in caso di ripieni "tosti" )

un pizzico di sale

1/2 stecca di vaniglia

PER LA CREMA PASTICCERA

500 gr di latte

3 tuorli (nn deve essere troppo carica)

la buccia di un lime e metà succo

120 gr di zucchero

pizzico di sale

Poi lamponi freschi e un barattolino di marmellata ai lamponi e anguria (la mia ;-)))

Preparare la frolla stenderla subito nella tortiera mettere il tutto a riposare in frigo un ora,preparare la crema e far raffeddare molto bene.
Togliere la frolla dal frigo ricoprire il fondo con la marmellata,aggiungere la crema ora mai fredda,gratuggiare la frolla vanzata sopra la torta, lasciando dei vuoti che andrete a riempire con i lamponi(come da foto)una volta cotta ho spennellato con una salsa fatta con lamponi passati al mixer con limone e zuchhero a velo.La foto della torat cotta la trovate più sotto...

15 commenti:

max - la piccola casa ha detto...

Che bella questa foto ricetta!!! brava!

Lory ha detto...

Ehila Max,grazie quando imparerò ad allineare le foto sarà meglio ;-(((

Excalibur ha detto...

A quest'ora lo stomaco già langue e vedere questo piatto fantastico è un colpo basso! Bravissima!
PS. Grazie per avermi linkata Lory!Solo un piccolo appunto se posso: Excalibur si scrive senza "S" :)

Lory ha detto...

Ahahaha neanche me ne ero accorta,ma tant'è...è proprio da me...ahahahah!
Grazie nè!!! ;-)))
Lory

Excalibur ha detto...

;))) Grazie a te!PS il cielo si sta aprendo sopra Milano! :)

Poesia ha detto...

Noooo, la musica noooo! :)
Eppoi proprio Paris Hilton?

Lory ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Lory ha detto...

Cidenti...fosse mai che a causa mia ti nascesse un bebè con borsettina e tacchi a spillo...Tutto bene per la femminuccia...ma...ahahaha!
Va bene così??
Cmq se nn vuoi ascoltare la musica clicca sul bottoncino et voilà...la scumpare nè...ahahahah!
Ciao mammina!
Lory

Francesca ha detto...

che ricetta Lory! Grazie di avercela data, non sarà mica solo per i bambini vero? E le bambine come me? ;-) Che foto e che mangiate che sto vedendo in questi post ti tratti proprio bene!

Adrenalina ha detto...

Ciao Loryyyyyyyyyyy!!!
Vedo che nonostante le vacanze tu non hai mollato i fornelli e il blog e brava la mia tesora!!
Io invece ho lazzaronato alla grande ma giuro che adesso recupero ehhh!!
Baci grandi

Scribacchini ha detto...

Bentornata! Grazie della dritta per fare le alette a palla ;-)
Miam!!! Kat

Giovanna ha detto...

ciao lory, non ti smentisci mai! è un ideona per il barbecue...

Lory ha detto...

@ Franci...ma le bimbe siamo noiiiii ;-)))

@ Adeeeeeeeee mannaggia era ora nè!!!!

@ Grazie Kat,anche per il tuo ultimo e bellisssimo post ;-)

@ Giò mi raccomado nn ti dimenticare,guarda che ti vengo a prendere io nè...ahahahah!

adina ha detto...

... non ho mai lasciato un commentino in questo blog... vero? e quante volte ci sono passata accidenti! ci ritrovo un sacco di gente "amica". certo che la spiegazione delle alette di pollo è geniale. grandissima!!

Lory ha detto...

Ciao Adina,no nn credo le alette le ho imparate a fer in America,li sono maestri nell'arte del BB,grazie per la visita!