giovedì 12 luglio 2007

LA STAGIONE GIUSTA...


per le melanzane,io le adoro e d'estate mi piace preparale in diversi modi...

SPAGHETTI AL FARRO CON MELANZANE TONNO BOTTARGA PEPERONI...(come titolo basta :-)


300 gr di spaghetti al farro

150 gr tonno

1 melanzana violetta

1 peperono rosso

pomodori perini da sugo

bottarga(una grattata):-)

pinoli (fateli tostare)

2 fette di pane raffermo(io ho usato altamura)

1 manciata di capperi

prezzemolo

basilico

aglio

Mettere il peperone e i capperi in forno condire con olio,il peperone è pronto quando la pelle inizia a staccarsi ma resta cmq sodo,i capperi devono diventare "croccanti".
Tagliare la melanzana a quadrotti così i pomodori,la prima farla rosolare in padella con olio e aglio,scolare e mettere da parte.Tenere la padella con l'olio
In un mixer tritare il pane con tutta la crosta,aggiungere il basilico e il prezzemolo un pò di peperoncino,un cucchio di pinoli lasciare il briciolame grossolano.
Mettere in una padella un filo di olio e aggiungere il pane tostare senza far prendere troppo colore,mettere da parte.
Spellate i peperoni e tagliateli a filetti tenendoli in caldo.
Cuocete gli spaghetti.
Nella stessa padella usata per le melanzane aggiungere un pò di olio versare i pomodori dare un scottata aggiungere il tonno a pezzi grossi,spegnere ed aggiungere le melanzane i peperoni,scolare la pasta e spadellare il tutto,aggiungere i restanti pinoli tostati i capperi e impiattare a questo punto date un garttata di bottarga e una spolverata di pane tostato!

11 commenti:

max - la piccola casa ha detto...

non conoscevo gli spaghetti al farro, li devo provare, e hai ragione durante la loro stagione le melanzane sono fantastiche! ottima ricetta bravissima!

marinella ha detto...

Che buona che deve essere questa ricetta, gli spaghetti di farro di ho, anche perchè in questo periodo non posso usare la farina di grano, quindi ricetta perfetta la provo sicuramente, grazie

renatare ha detto...

Bello il tuo blog! Visto che hai voglia di condividere emozioni&ricette… mi piacerebbe coinvolgerti… sto producendo delle pillole in video dedicate alla cucina veloce ma appassionata….

il tutto andrà sul sito di alice… è un how to, ma anche un pretesto per raccontare personaggi interessanti, vite quotidiane, dettagli di persone/case

spero che ti venga l'acquolina in bocca ( e non la nausea) e che tu mi risponda



Renata
renatare@tiscali.it

tutti in barca ha detto...

è vero... d'estate le melanzane sono il non plus ultra!

Io però sono per ricette più ... tradizionali: pasta con il sugo di pomodoro e melanzane ... yum!

Gourmet ha detto...

Eccolaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!! :-)
una porzioncina doppia qui,pleaseeeeeeee!!!!
bacetti e grazie per il tuo dono meraviglioso!!! un abbraccio grandissimo!
baci

Lory ha detto...

@ Max sei sempre gentile,grazie nè ;-) !

@ Marinella,che bello un'altra torinese ;-))) Dovresti aggregarti anche tu ai nostri piccoli ritrovi prima o poi ;-)!
Grazie per la visita che ricambierò!


@ Renatare,in video io?
O santa paletta,farei scena muta ...ahahahahah!
Grazie per i complimenti!

@ Tutti in barca...a te bisogna veniriti a trovare al più presto...ehiiiiiii qui sotto che ne dici ;-)))?

@ G,quella cosina che mi hai donato è finita nel pancino di una personcina che conoscimo entrambe ;-) a cucchiaiate se le magnata...ahahahah!

Francesca ha detto...

cara Lory ma qui è un trionfo di nuove ricette una più bella dell'altra! Vado a leggermele con calma. Ciao!

Gloricetta ha detto...

Questa pasta è davvero da svenimento. Io poi adoro gli spaghetti al farro o ai cinque cereali ...devo assolutamente provarla. Brava come sempre! Glò

Giovanna ha detto...

Lory, ma dove sei? ho fatto ieri sera il sorbetto al kiwi, buonissimo!! quando non ti si vede online la blogosfera ne risente!! un bacio

Lory ha detto...

Ciao belle bimbe,sto cambiano gestore telefonico perciò sarò assente sino a fine mese ;-)))
Io sono al frsco tra i monti...per ora un bacio a presto!

Gourmet ha detto...

:(
come fino a fine mese....???????
uffaaaaaaaaaaa.......
p.s. ma è già finitaaaaaaaa???
baci