domenica 13 maggio 2007

UN PO' DI PANE...




Queste piccole delizie,meritano davvero la ricetta nn è mia l'ho trovata e copiata in rete(nn ricordo dove ccidenti :-((( il nick di questa persona però è Lobster ;-))))ho fatto solo qualche modifica,è un pò lunga per via della lievitazione, ma come gia scritto merita davvero perciò provatela!!! :-)))Nn chiedetemi il perchè di dosi così precise però attenetevi pedissequamente e tutto vi riuscirà!!! :-))


CHIOCCIOLE DI PANE

Ingredienti:
-196 g di farina manitoba
-254 d di farina 0
-162 g di farina di grano duro
-131 g di latte
-193 g di acqua
-1 bustina di lievito di birra liofilizzato Mastro Fornaio(usatene solo mezza e allungate i tempi di lievitazione)
-25 g di sale (usato sale in fiocchi)
-18 g di zucchero
-94 g di olio di semi di girasole (io ho usato olio extra ligure)


Sciogliere il lievito nell'acqua e latte e mescolare tutti gli ingredienti insieme. Lavorare l'impasto, sbattendolo un po' sul piano di lavoro, fare una palla e fare lievitare, coperto, per 2 ore e mezzo circa, a temperatura ambiente o, comunque, al riparo da correnti d'aria.
Lavorare l'impasto per una decina di minuti e farlo lievitare nuovamente, per 1 ora.


Mescolare
-250 g (+ 2 cucchiai) di farina 0
-100 g di farina di grano duro
-252 g di acqua

poi aggiungere la pasta lievitata e, se necessario, anche i due cucchiai in più di farina .
Formare nuovamente una palla, incidere a croce e fare lievitare per 90'.
Rilavorare l'impasto (all'inizio è un po' appiccicoso, poi acquista elasticità) per una decina di minuti.
Raccogliere di nuovo a palla, incidere, coprire e mettere in fresco per 10 ore e mezzo.
A questo punto lasciare a temperatura ambiente per 1 ora.
Dividere l'impasto a pezzetti da 50 g.


Allungare un po' le porzioni di pasta ed arrotolarle, formando dei rotolini
Appiattire i rotolini ed avvolgerli nuovamente su loro stessi
formando come delle chioccioline.

Fare lievitare per 1 ora e mezza, coperti con un foglio di pellicola Cottura a 220° per 10-14', spruzzandoli di acqua all'inizio ed a metà cottura.

La cottura,io ho portato il mio forno a 240° ventilato(o il massimo per il VS forno) nn scendete con la gradazione, sono panini che hanno bisogno di calore elevato per cuocere bene!

Questo è l'interno!!!

2 commenti:

Francesca ha detto...

molto carino questo pane, mi piace anche nella forma.

Anonimo ha detto...

CIAO SONO ANNA NON RIESCO A VEDERE LE FOTO DI QUESTO PANE COME MAI? SONO CURIOSA DI VEDERLO COME POSSO FARE?GRAZIE