mercoledì 2 maggio 2007

TONNO DI CONIGLIO...



Il tonno di coniglio lo conosco da una decina di anni,in Piemonte è un piatto molto conosciuto specialmente nel monferrato.
Questa ricetta però partiva da una base di carne di manzo,senza la mirepoix di verdure croccanti e fiori di rosmarino,era una ricetta di uno chef molto conosciuto ma ccidenti nn ricordo chi,però siccome come al solito ho rivoluzionato tutto,nn andrò di certo a ledere il copyright...:-)))

TONNO DI CONIGLIO CON CIPOLLE CROCCANTI

1 coniglio

cipolla

carota

sedano

prezzemolo

alloro

1 bicchiere di vino bianco

sale



Per la marinata

Olio di oliva

salvia

rosmarino

pepe in grani

Tagliare a pezzi il coniglio e farlo bollire con tutti gli aromi,il vino bianco e acqua,una volta cotto spolparlo metterlo in una terrina ricoprirlo con la marinata.
Se lo lasciate riposare per qualche giorno il suo sapore sarà migliore.


MIREPOIX DI VERDURE CROCCANTI


Sedano bianco

Patate

carote

zucchine piccole

foglie di menta

fiori di rosamarino

sale

gocce di aceto balsamico

olio d'oliva

Far cuocere dopo averle tagliate tutte le verdure,devono restare croccanti,condirle con gli aromi e il sale quando sranno ancora calde,l'aceto balsamico la menta e i fiori lasciateli da parte.


CIPOLLE CROCCANTI

Cipolla rossa

acqua

vino bianco

farina di riso

acqua gasata ghiacciata

qualche cubetto di ghiaccio

olio per friggere

Mettere le cipolle tagliate ad anelli fini, per qualche ora in acqua e vino bianco(saranno di gusto meno agressivo)nel mentre preparare la pastella tenendola un pò densa.
Al momento di friggere,aggiungete i cubetti di ghiaccio alla pastella che dovrà solo ricoprire gli anelli di cipolla,friggere mantenedo la pastella bianca!

Composizione del piatto,di caldo avrete solo le cipolle mi racconado il resto dovrà essere tutto a temperatura ambiente,la mirepoix di verdure aggiungete i fiori di rosmarino e le foglie di menta,adagiatevi sopra un pezzo di tonno e quando saranno pronti gli anelli di cipolle,versare sopra e in torno delle gocce di aceto balsamico!

6 commenti:

Ady ha detto...

Tutte cose meravigliose, siamoin attesa....
A presto

flat eric ha detto...

Sono abbagliato!

Lory ha detto...

Ehila Flat!!!
Da provare davvero sai,le verdurine croccanti il tonno che si scioglie in bocca la croccantezza delle cipolle...ahahaha sembra quasi una pubblicità!!!
Ciao e grazie per la visita!
lory

max - la piccola casa ha detto...

Non conoscevo il tonno di coniglio, e l'abbinamento col croccante delle verdure deve essre veramente azzeccato, lo proverò sicuramente! posso mettere un link al tuo blog nel mio?

max
http://lapiccolacasa.blogspot.com

Lory ha detto...

Ciao Max,certo che puoi ricambierò subito!
Lory

max - la piccola casa ha detto...

fatto linkata e graie