giovedì 24 maggio 2007

RISO FREDDO A TONGA :-)))


Daniela è una mia amica che vive alle isole Tonga,lei e suo marito Gp si sono trasferiti li anni fa,lui fotografo e giornalista lei bravissima cuoca,hanno un figlio Federico che si è sposato con una ragazza tongana:
GP ha aperto un ufficio turistico, e vende viaggi in tutto il mondo verso questa spelndia meta,Daniela ha aperto un bar il Water Front dove cucina piatti meravigliosi.
Quando dico che ha aperto mi viene da ridere,il suo bar nn ha muri in verità e pochi ne servono, Tonga, l'unica prigione aperta serve solo per gli ubriachi che il sabato mattina affolano le piccole celle,dopo che hanno passato la notte nei vari bar dell'isola a spendere il guadagno della settimana lavorativa.Li potete vedere su grandi camion il giorno dopo smaltita la sbronza, mentre vengono portati a far lavori socialmente utili :-)))questa è la punizione,per chi si comporta male.
Mentre per chi viene sorpreso a "correre"(il limite è dei 60 km orari !!!!) con la macchina per le vie delle città(??? :-))))viene portato davanti al giudice,che gli spara una ramanzina di mezz'ora,con i tuoi 65 km(:-))) ) avresti potuto causare danni a persone cose ecc..ecc...e che nn si debba più ripetere una cosa del genere ok??? :-)))
A Tonga,dovete cambiare la vs patente in quella locale,bene commissaritato,10 minuti con 10 euro ecco la vs,patente plastificata e pronta...proprio come da noi insomma...ahahahah!
Se dovessi parlare di Tonga nn mi basterebbero dieci pagine di questo blog,li tutto è a rilento anche i cani :-))),un'altra vita un altro mondo,i tongani hanno un senso del possesso che in pratica nn esiste,lo spete che l'animale nazionale è il pig fish,un maialino(oddio maialino...ahahaha) che con la bassa marea troverte in spiaggia a cercare frutti di mare che spacca con le sue mandibole mangiandone il contenuto.
Ecco questi maialoni di norma nn sono pericolosi e li troverete in giro per la città (nuku' alofa capitale)liberi di scorazzare,se vi capiatasse la disgrazia di tirarne sotto uno con la macchina,sapete che farà il proprietario del misero?Dividerà con voi il bottino :-)))
Ricordo ancora il mio terrore quando un tassista del posto ci portò in gita per vedere i monoliti,bene ad un certo punto mi vedo venire incontro una grossa maialona...ahahahah che di norma nn sarebbe stata pericolosa ,ma questa era in compagnia dei suoi piccoli,io terrorizzata gridavo come na matta,il tassista che ancora un pò se la fa nei pantaloni per le grandi risate davanti a quella scena e nel mentre mi gridava miss...miss... cori cori...si anche i tongani parlano il romano...ahahahah je possino!!!
A Tonga se vuoi aprire una tua attività,lo puoi fare anche nel giardino di casa tua,lo possono fare anche gli stranieri,ma nulla di tutto ciò sarà per sempre vostro,il governo vi metterà a disposizione il terreno ma nn ve lo venderà mai!
Le tasse,intese come le nostre nn esistono...:-)))
In torno all'isola principale -Tongatapu-,ci sono diversi atolli,sun island,fa'fa' island e altri ancora.
Nuku'alofa ,la capitale nn immaginatevela come una delle nostre città,ma neanche come uno dei nostri più conosciuti comuni,li la vita è ferma da parecchi anni,ed è giusto che sia così,le strade per la maggior parte sono sterrate,nn ci sono palazzoni e sono quasi tutti costruiti in legno,vivono a Tonga diversi italiani,ma il più famoso in assoluto e GP,se mai vi scapperà di farci un giretto :-))) Chiedete di lui,lo conoscono tutti...
Tonga è un posto incantato,la vita è veramente intesa come tale,un giorno mi è capitato di mangiare seduta vicina alla figlia del Re,ma mi ci vedete al bar con Carolina di Monaco mentre di parla di tempo...ahahahaha!
Se mai un giorno vi capitasse di andarci,fatevi invitare ad un Cava party,però un consiglio sarebbe opportuno che la Cava la bevesse solo il maschietto,;-) nn perchè sia pericolosa,ma sempilcemente pechè il giorno dopo sarebbe davvero difficle far capire a vostro marito,che nn conoscete assolutamente quello che giace nel vostro letto e che dice di essere il vostro nuovissimo maritino,sposato la notte prima al party :-)))Certamente avrete fatto un ottimo acquisto,ma provate a spiegare(magari dal marito quello vero :-))ad un armadio a 6 ante(così sono i tongani) che forse la Cava ha prodotto effetti un pò,libertini?...Alla vs. cara mogliettina...ahahahah Nn è sucesso ame sia chiaro :-))))La Cava è una bevanda che viene prodotta mettendo a macerare le radici della pianta del pepe,è una bevanda un pò allucinogena e un pò...bè da provare insomma...ahahahah!
Ecco a Tonga vi può succedere anche questo,vi può succedere di passare attraverso una fitta vegetazione che vi farà pensare- in che razza di guaio mi sono cacciata?
Per poi due secondi dopo rimanere senza fiato alla vista di una spiaggia bianca come la neve e di mare tanto azzuro da farvi male gli occhi gurdandolo.
Ho visto una spiaggia rosa,ho giocato con le balene,ho visto pippistrelli-volpi volanti-grandi quanto un cane che si cibano però di frutta e una volta venivano cacciati per essere mangiati :-)))
Ho conosciuto personaggi incredibili,a Tonga lo sapete che in chiesa sono amessi anche i travestiti,cè una strana cultura al riguardo,se in una famiglia nascono tutti i maschi uno di loro -il primo se nn ricordo male- viene incoraggiato dalla famiglia stessa ad indossare i panni della donna di casa,cè anche un concorso molto famoso a Tonga,proprio per loro,tipo Miss Italia :-)))
Nn esistono discriminazioni verso chi è "diverso"
Il mercato rionale di Tonga,è al coperto quando entarte la prima cosa che sentirete è l'odore,il caratterisco odore che sentirete sempre in ogni dove,olio di palma,che usano per friggere un pò tutto,poi ci sarnno gli odori di spezie, verdure dai colori improbabili e dalle forme incredibili,monili di tutti generi,vestiti che arrivano dall'America,portati dai più fortunati(????) che sono andati al di la per lavorare, e che sono i più ambiti dai Tongani più giovani :-)))
Al mercato che si tiene una volta alla settimana invece,ti capiterà d'incontrare una bellissima aragosta daille sfumature azzurre legata ad un cordino in attesa di essere comperata,per poi finire in pentola:-(((
In acqua mentre te ne nuoti tranquilla e vai sotto per vedere chi cè...ti potrebbe capitare di aver un infarto,perchè un pesce Napoleone ha pensato bene di vedere che diavolo è quella strana cosa che si agita tanto.
Nn so se avete la ben che minima idea di quanto è grosso sto pesce...Io mi sono trovata sulla spiaggia che ancora nuotavo,cerando di scappare da quest'essere enorme,ma assolutamente pacifico,lui...ahahahahah!Tanto ci sarebbe ancora da raccontare...
Insomma,se tutto questo nn vi basta provate a mangiare questo riso,nn sarà certo chisa cosa,ma almeno avrete provato anche voi un pò di Tonga!!! :-)))
  • TONGA


  • MALO E LELEI' a tutti :-)))


    INSALTA DI RISO DANY

    Riso profumato

    Gameretti

    ananas

    tonno

    Avocado

    fragole

    peperone

    olive nere

    Basilcio e menta freschi

    succo di lime


    A Tonga nn esisteno diversi ns frutti e diverse ns verdure,io ho solo adattato la ricetta,con quello che da noi si trova...procedete come per un normale riso freddo!

    9 commenti:

    k ha detto...

    UUaauu lory! Sarà che alle 8.30 qui c'erano già 24 gradi, ma mi è proprio venuta voglia di andarci di corsa alle isole Tonga!! Come mi ci vedo: frutti di mare, cocktails, libri e ...dolce far niente!!! Vabbè, per ora mi consolo con quest'ottimo riso freddo :PP

    Lory ha detto...

    @ K.allora diciamo che a dicembre è piena estate,capisci a me :-)))
    Diciamo che a Tonga si vive con poco,diciamo che poi il cambio oggi è anche favorevole...Diciamo che la casa in Florida sta sempre là...che dici???
    Ne parliamo quando arrivo?
    ...ahahahah!

    flat eric ha detto...

    Mica ti è avanzata una bottiglina di Cava?

    Lory ha detto...

    @Flat..ahahah è terribile, ho visto uomini crollare dopo averne bevuta un ciotola,io contavo i funghi a terra dopo solo un bicchiere,il fatto è che io i funghi li vedevo davvero...ahahahah!

    Francesca ha detto...

    Lory, che racconto!! Mi ha lasciato senza fiato!! Sei stata un po' parca sulle descrizione dei tongani, e sulle loro...prodezze
    ;-) Ahahahah

    Lory ha detto...

    @ Francesca,il capo delle guardie reali...tale Mastro Lindo...ahahahah è uno spettacolo anche quando sta fermo e nn dice nulla...vedi tu...ahahahahah!

    P.S Mastro Lindo...uguale uguale..ahahahah!!!

    Ady ha detto...

    Ho deciso una bancarella di grattachecca a Tonga......
    Ciao

    P@ola ha detto...

    Anch'io sono stata a Tonga, nel 1991, ho dormito nella Beach House (quella vicina al Dateline) e poi ancora da Sela's, dove c'è la laguna. La domenica andavo al Motu (forse era Pangai Motu, ma non vorrei confondermi)
    Trascorsi molti mesi in varie sole del Pacifico ed ho una Patente Tongana

    erika ha detto...

    oggi volta che mi soffermo a curiosare scopro cose sempre piu incantevoli, non solo ricette.
    scopro te cara cheffa... che bello!!!
    baci