giovedì 17 maggio 2007

O COSI O POMI ...:-)))


Io adoro riempire le verdure,di carne, di pesce e di altro ancora,questo è un pomodoro davvero buono,potete riproporlo così o prenderne solo l'idea!


POMODORO SCAMPI CON ROUILLE E PESTO LEGGERO

Pomodori da insalata nn troppo maturi

Scampetti

Fave

limone

Basilico

Pinoli

PER LA ROUILLE( è una specie di maionese)(dose per 2 grossi pomodori)

2 tuorli di uovo sodi(con il caldo nn uso più uova a crudo)

1 peperone grigilato e spellato

1 patata bollita

1 cucchiaio di aceto

sale

olio

In una pentola mettere a bollire dell'acqua,spegnere tuffateci dentro i pomodori uno alla volta,dopo un paio di minuti toglieri e tuffarli in una bacinella in cui avrete messo acqua e ghiaccio,spellari uno alla volta facendo attenzione a nn graffiare la polpa.Ora con uno straccio pulito predete la parte inferiore del pomodoro e tagliate una fetta senza far troppa pressione,con un coltello incidete tutto intorno e aiutandovi con forbici e cucchiaino togliete tutta la polpa e mettete a scolare.
Fate scottare gli scampetti a vapore, tenendone da parte alcuni per la presentazione del piatto, sgusciateli e quando sono ancora caldi,conditeli con buccia di limone basilico e olio tenete in caldo.
Cuocete e spellate delle piccole fave,ripassatele in pentola con uno spicchio di aglio timo limone e maggiorana,aggiungete gli scampetti fate saltare dolcemente togliete dal fuoco e fate raffreddare.
Riempite i pomodori aggiustando sdi sale se serve e mettete in frigo.

ROUILLE

Spellate i peperoni grigliati,sbucciate la patata e mettete nel mixer insieme ai tuorli e l'aceto,avviate e versate l'olio come per la maionese quando avrete raggiunto la densità giusta(più liquida di una maionese)togliete e mettete in frigo.

Preparate il pesto leggero frullando olio,basilico e pinoli aggiustate di sale.

Composizione del piatto versate la rouille a specchio posiizonate sul piatto il pomodor,facendo attenzione che il ripieno nn fuoriesca-potete rimettere le calotte e se nn vi sentite sicuri-sopra alla rouille versare delle gocce di pesto io ho spolverato con insalata di alghe,ho servito con rouille e pesto a parte.
Il ripieno come gia detto è solo un'idea a voi l'estro...:-)))

La foto qui sotto la dedico alla mia amica Sandra,fa tanto anni 80 no???...ahahahahah

8 commenti:

Adrenalina ha detto...

Ah eccola dov'era...ai fornelli!! Senti ma, questo pomodoro (è un pomodoro giusto?) ha un che di pianta grassa, ma anche di un soprammobile tanto è bello!!!
Ma come faiii??? A me il pomodoro mi si sguascia in mano. :(

flat eric ha detto...

si, ma non ci mettere molto.
il tempo passa.
tic tac, tic tac...

Lory ha detto...

@Flat,la cana di casa si teneva stretta, stretta le zampette sul davanti,per la serie o mi porti o la mollo lì...ahahaha!
@ Adre,mo ti insegno a nn fartelo sgasciare in mano...ahahahah!

Adesso metto la ricetta!

Adrenalina ha detto...

Troppo tempo ci stai mettendo a postare sta ricetta mi sa che per me troppo complicato .... continuerò a sguasciarli i pomodori :( me tapina

Ady ha detto...

E' bellissimo e non è una novità, ma un piccolo appunto te lo devo fare, mi sarebbe piaciuto vederlo in sezione, si può?
Baci

Lory ha detto...

@ Ady avevo anche la foto in sezione ma è sparita...e i pomodori sono nella pancia del resto della famiglia,ma tanto li rifaccio così poi posterò anche la sezione! :-(

Adrenalina ha detto...

Sono ripassata ho letto e forse ci proverò ma io non son mica cuoca come voi serie, come l'Ady qui sopra che parla di sezione, a volte voi cuoche serie mi fate paura :P

P.S. sono scatenata con i commenti perchè il piccolo dormeeeeeee!!

Gourmet ha detto...

Eh eh eh.. paro ( si dice paro, noo???) io quando me sveglio alla mattina!!! Stessa capigliatura!!!
;-)
Adre oggi è impazzita.. un mucchio di Komment tutti insieme,yaaaaa!!!!

Molto 80!! Si visto che il 40 si avvicina facciamo a metà???