lunedì 21 maggio 2007

IL PARADISO NN PUO' ATTENDERE...


Chi mi conosce bene sa che ho una grave e brutta malattia.
La mia malattia si chiama LIBRITE-OLEOSA,nn la conoscete?
Ve la racconto un pò,trattasi di grave malattia che ti prende quando entri in una libreria(anche in quella on line al bisogno)o quando sei davanti ad un OLIO che solo a gurdarlo sa di poesia...
La librite si calma un pò con analgesici di vario tipo,comperare almeno 5/6 LIBRI tutti insieme,uscire dallla "farmacia" tutta tronfia con la sicurezza del...per un pò andrà meglio :-)))
L'altra parte della malattia si cura con un pò più di calma,in piccole dosi tutti i giorni, ma con medicine che DEVONO sapere di buono.
Devono sapere di erba,di fiori,di mandorle,di carciofo, sapidi e per nulla amare, come invece ricordano la maggior parte delle medicine :-)))
OLIO il suo colore,versatene un pò in un cucchiaio,portatelo ad altezza occhi e guardatelo in orrizzontale,un campo verde con in fondo il sole!!!!
Amo da morire l'olio,e il MIO OLIO DEVE ESSERE ITALIANO!
Nn capisco molto di vini(nn tutti siamo perfetti :-)))ma di olio,posso vantarmi di conoscere qualcosina???...Poco poco e in punta di piedi va bene?
Lo scorso inverno ho cercato per mari e monti dove poter fare un corso per divenatre un'esperta "seria "( :-))) )ma qui a Torino nn ho trovato nulla,vabbè continuerò la mia ricerca...
Ho conosciuto l'olio di cui vorrei parlarvi un pò di tempo fa proprio in Sicilia,terra che per varie ragioni conosco molto bene...Ne versai un pò (come faccio sempre)un pò più sopra del polso e con l'altro incominciai a sfregarlo scaldandolo un pò, proprio come si fa con il profumo :-)))un esplosione di profumi, sapori invasero le mie narici,alla degustazione la prima cosa che mi tornò in mente era l'odore dell'erba appena tagliata,di mandorle,il pomodoro nn ancora maturo e in ultimo(come d'evessere)un leggero piccantino che ti viene a solleticare quansi fossero in gola dei fili d'erba...
Nn conoscevo ancora quest'olio e nn ne avevo ancora sentito parlare,ma pensai fosse grandioso davvero!
Un "particella" di ques'olio(che bello dare un nome così ad un olio)ti può portare in paradiso davvero, ecco perchè il mio nn può attendere!!! :-)))
Sabato mi è stata donata questa piccola lattina e ieri in assoluto silenzio da sola in cucina l'ho aperta,la mia mano...e così in un attimo ero li in Sicilia tra quelle terre tra i monti e il mare!!!
Oggi ho voluto assaporare quest'olio con qualcosa che accentuasse i suoi profumi,senza che nulla venisse a stravolgere l'intensità di questa meraviglia,ci sono riuscita? Direi di si,ero in Siclia anche stamattina :-)))
Tra pochi giorni parto ma quando torno,anche questo olio farà parte del mio personale paradiso di tutti i giorni.
Ho ancora 3 tipi di olio da provare,lo farò ohhh se lo farò...
Quando vivevo in Toscana,a Novembre io andavo letteralmente fuori di testa, quando un amico caro mi portava la sua fettunta con l'olio nuovo,poesia ragazzi, pura e semplice poesia.
Ecco queste sono le mie peggiori malattie,anche per oggi almeno per una avrò il rimedio giusto,poi quando finirà,...la farmacia è li dateci un 'occhiata e fate un giretto anche voi e in un attimo sarete in paradiso!
  • pianogrillo


  • P.S lo so cosa penseranno adesso alcune persone,ma vi assicuro che nn sono stata sponsorizzata,nn ho mai avuto il piacere di conoscere il "Signor Pianogrillo" la piccola lattina mi è stata donata da una cara amica e poi nn penso che il "Signor Pianogrillo" abbia bisogno di sponsorizzazioni da una semplice persona quale sono io :-)))
    Il biglietto per il paradiso lui lo consegna a tutti indistintamente, pagando il (più che)giusto, per un viaggio meraviglioso!
    A voi nn resta che mettervi comodi e lasciarvi trasportare verso quest'isola che si chiama paradiso! :-))))


    Questa sotto è la piccola lattina di extravergine,ottenuto con precessi meccanici unicamente da mono coltivazioni di Tonda Iblea,la particella 34 invece è un cru,con questo arrivi oltre il paradiso :-)))


    Ho avuto la fortuna di avere la mamma di ritorno da un viaggio in Sicilia,mandorle carciofi,limoni, cedri,basilico,sedano,aglio nuovo... arrivano tutti da li,insomma ho fatto davvero BINGO!!!


    SPAGHETTI PARADISO :-)))(e come chimarli se nn così :-))

    400 gr di spaghetti

    5/6 zucchine trombetta

    4 carciofi

    Le foglie bianche di un sedano

    1 spicchio di aglio

    300 gr Mazzancolle freschissime

    1 Pugno di mandorle sfilettate(nn fatele tostare!!!! )

    Basilico

    OLIO PIANOGRILLO

    buccia di un cedro

    sale

    Pulite e tagliate i carciofi e le zucchine,cuocetele al vapore tenendole al dente,ancora calde conditele con un pò di olio.
    Mentre la pasta cuoce,scottate al vapore anche le mazzancolle,in una padella scaldare l'olio senza farlo friggere,aggiungete uno spicchio di aglio versate i carciofi le zucchine le foglie di sedano, la buccia del cedro e le mazzancolle rigirare delicatamente facendo prendere sapore al tutto.
    Servite nei piatti cospargendo di lamelle di mandorle, basilico ancora qualche foglia di sedano,un giro di olio crudo!

    Per chi nn vuole mangiare pasta, ho preparato con gli stessi ingredienti un'insalata ho aggiunto delle patate fatte scottare e tagliate molto sottilmente!

    ISALATA

    26 commenti:

    Gourmet ha detto...

    ;)
    Sono contenta che ti sia piaciuto!!!
    bacettiii e per i capperi mi informo!
    ;o)

    Adrenalina ha detto...

    Fantastico l'olio di Pianogrillo. Io qui l'ho cercato ma nada :(
    Il brutto di abitare in una delle città considerate una delle più ricche d'Italia ma con zero senso del gusto :|
    Qualche giorno fa sono entrata in un negozio monomarca francese e dico
    "ohhh finalmente un negozio diverso ci voleva proprio..anche se forse è un pò sprecato in questa città"
    la proprietaria mi ha risposto "ma come se i B. sono considerati ricchi e chic"
    le ho risposto " si ricchi sicuro ma in quanto a chic....."
    Lasciamo perdere va :|

    Lory ha detto...

    Ciao belle bimbe...Adre fai come me,quando torni ordina on line :-)))
    Ma che ci facevi in un negozio chic???...ahahahah
    Quando ci vedremo ti racconterò di quello di Della Valle ...eheheheh!
    C'è ancora vero? :-)))

    zrinka ha detto...

    Hai proprio ragione Lory, non tutti sono perfetti ... o farei meglio a dire "non tutti siamo perfetti". Io l'olio non lo amo proprio ... ne uso pochissimo, giusto il minimo indispensabile ... e tendo a sopperire la sua mancanza con spezie varie. Che dire? Ognuno ha i suoi difetti, no?
    Buona giornata

    Lory ha detto...

    Zrinka è proprio questo che fa di noi,persone perfette :-)
    Se no che gusto ci sarebbe? :-)
    Buona giornata anche a te!

    P.S Io adoro le spezie! ;-)

    Lambre ha detto...

    OOOO!!! L'olio... io a volte me lo faccio a cucchiainate... Io ne avevo provato uno di Maculan, una azienda che fa anche (anzi principalmente)vini eccezionale pure quello.
    Io un pochino mi sono informata sui corsi, sono impossibili da trovare e costano piú di un corso di primo livello di sommelier.
    Per quanto riguarda la librite... lasciamo perdere, io me ne macino uno/due alla settimana e la fregatura é che i libri qua costano un occhio della testa e non ci sono negozi specializzati, almeno non nella piccola e provinciale Como, che vende i libri usati...

    alemu ha detto...

    ciao! grazie per il passaggio da me! uh! la librite!! mi sa che è una malattia diffusa!! il periodo degli sconti in città (forse contagiati dal salone del libro) è stato deleterio!! ora mi sto pregustando quando inizierò i segreti di Parigi di Augias e un po' di ricette nuove. Credo che anch'io sperimenterò il pianogrillo. il marito, al contrario è affetto dall'altra tua malattia! ;)

    Ady ha detto...

    Lory c'è posta per te!!!!!
    fantastico ed incantevole il tuo racconto...

    k ha detto...

    Eh brava Sandra, si vede che ti tratti bene :PPP
    Bella questa ricettina, con questi prodotti poi, mi fai venire una voglia...di sicilia!!
    un bacione

    ps: stasera per consolarmi vado da un buon siculo che c'è da queste parti!! slurp!!

    k ha detto...

    Vabbè sono fusa.... (eccome se si vede). il messaggio era ovviamente per gourmet, ma con tutta sta sicilia mi state a confondere!!! bacetti
    k

    k ha detto...

    Gnam...gnam... buoni gli spaghetti, ma io sarei per l'insalata in this moment! Se inscatoli e metti su un treno, forse arriva giusto per cena!!!
    :**

    Lory ha detto...

    @Lambre ,fai un fischio se ti serve qualche libro che nn trovi,io cerco e spedisco nè,se poi è Rizzoli,ho anche lo sconto mio padre ci ha lavorato per 35 anni,capisci a me...eheheh!
    @ Alemu,grazie per la visita e la dritta su Augias,io quel ometto me lo sposerei ..ehehehe Hai letto inchiesta su Gesù? E' durato una giornata...:-)))

    @ K AHAHAHAHAHAHAH Ma che te sei bevuta???...Fatti più in là...nanananana!

    Lory ha detto...

    K.ma guarda il caso eh!!!...ahahahah

    Adrenalina ha detto...

    Come che ci facevo in un negozio chic???!!! E in effetti per un breve momento me lo sono chiesta anche io, giuro, ste due tipe, le classiche capello appena uscito dal parrucchiere, manicure perfetta, trucco impeccabile, mi hanno accolta con distacco. Io d'altra parte... pettinata alla vai che vai bene, struccata, occhiaia e borsa fino al mento, vestita jeans e camicia con appresso bambino lagnante. Però però.. appena ho detto che prendevo quello che avevo provato mi sono diretta con passo fermo alla cassa ho estratto il portafoglio e pagato in contanti, loro, le belle, hanno iniziato a miagolare. Io le odio le commesse così! :|

    Lory ha detto...

    @ Adre,appunto...se poi tiravi fuori anche la carta di credito,ti seguivano fino a casa con il tappeto rosso in mano e sbavanti con la linguetta fuori,,,hai presente...ahahahahah!

    Adrenalina ha detto...

    Io la carta di credito l'ho estratta, ma loro le stronze mi hanno chiesto contanti...sai non le funzionava il bancomat :|

    Lory ha detto...

    Ma che b...rave ragazze vero???
    Sapessi quante volte è sucesso a me,stile Giuglia Robert ricordi?
    Ahahaha ma chi se ne frega!!!
    Io avdo anche in ciabatte se è il caso...ahahahah!

    Adrenalina ha detto...

    Sai che c'è? E' che io la commessa l'ho fatta e so benissimo che ad essere gentili e brave nel proprio lavoro non ci vuole un dottorato in commessitudine no?! E che tra l'altro non capisco proprio il perchè di tanto tirarsela, sei una commessa, come se fossi una segretaria o qualsiasi altro lavoro, certe commesse se la tirano manco fossero l'ultima modella di grido boh...

    Lory ha detto...

    Lo so bene e mi fa una rabbia sta cosa,ma che ci si può fare? :-(
    Io andrò a fare la commessa da un norcino che dici?
    ahahahahah

    Gourmet ha detto...

    ;)
    Che bonazza sta pastaaaaaaaa!!! ;)
    sto bavicchiando davanti allo schermo!
    bacettiii!!!!!!!!!!!

    Gloricetta ha detto...

    E ok per la libritudine(non è una malattia così rara)! E passi la passione per l'olio...ma la passione sfrenata per la Sicilia...questo è troppo!!! Sei sicura che non apparteniamo allo stesso ceppo genetico e non hanno separate, a nostra insaputa, alla nascita? La tua pasta è davvero un paradiso...e il resto sotto poi...mi sprecherei in complimenti!!! Io copio e incollo come sempre ...a si, anche in questo ci somigliamo molto. Glò

    Valentina ha detto...

    Lory QUESTO POST E' UNA POESIA!!!!!!!!!!!!!
    E' davvero spettacolare!!!Quello che hai scritto su Pianogrillo mi rende ancora più curiosa, è un olio che nei blog è venerato e ce ne sarà un motivo!
    Poi tutto il piatto è davvero speciale!!!Ma una cena da te quando la posso fare?...pagando s'intende perchè una cena da te non ha nulla a che invidiare a una cena in un ristorante a 5 stelle!

    Lory ha detto...

    Vale, Vale bella piccina sei troppo buona con me,parlare delle cose quando sono buone è facile...
    Di più quando sai che dietro cè lavoro fatica e passione...
    Quando una cena,tesoro basta che fischi ios ono qui ...eheheh e poi sai che cè?
    Io ho un pugliese in casa...ahahahah!
    Un bacio a te e uno al fagiolino/a :-)))

    lorenzo di Pianogrillo ha detto...

    Grazieeee!!!!!
    Adesso dimmi dove devo farti avere quel bonifico...
    Ma che belle parole, veramente gentile.
    Faccio subito il bonifico...:-)))
    Un abbraccio (posso?)

    Lorenzo di Pianogrillo

    Lory ha detto...

    O mamma mia ,il Signor. Pianogrillo :-)) in persona...
    Sono io che devo ringraziare lei e mi creda, lo faccio con tutto il cuore.
    Grazie per il suo splendio lavoro, che dona a noi la possibilità di assaggiare un prodotto magnifico,nn è piaggeria nn ne avrei ragione.Con il mio piccolo contributo ho voluto mettere a disposizione anche di altre persone, la possibilità di acquistare un biglietto per il paradiso,anche se per pochi istanti uno prova davvero quella sensazione sa,e allora perchè rinunciarvi? :-)))
    Grazie ancora per la visita e di ritorno dal mare sarò io a spedire a lei un pò di soldi...ahahah!
    Un abbraccio Lory

    P@ola ha detto...

    Lory,
    ma come fai a trovare nello stesso periodo Carciofi e Zucchine fresche ?