domenica 13 maggio 2007

ESPERIMENTO N°5...SALE ALLE ALGHE



ZUPPA DI PESCE
La mia zuppa di pesce è questa da sempre,ho solo aggiunto il sale alle alghe e devo dire che è stata una conferma,esalta il sapore del pesce senza prevaricare su gli altri sapori!!!
Io la zuppa la preparo in due fasi per nn ritrovarmi nel piatto con pesce disfatto e troppo cotto!


ZUPPA DI PESCE AL CURRY E ZAFFERANO!(con sale alle alghe :-)))


Pesce di vario tipo,compresi crostacei e molluschi

Brodo di pesce(ritagli sedano scalogno carote alloro buccia di limone un goccio di vino bianco acqua e sale alle alghe)

Passata di pomodoro(io ho usato quella fata in casa)

Acciughe dissalate(io ne ho messe due su un totale di 600 gr di pesce)

Pomodori secchi sott'olio conditi (messi 4)

Zafferano ( a piacere)

Curry (a piacere)

Vino bianco per sfumare

sale alle alghe

aglio

scalogno

peperoncino

olio extra

prezzemolo

Buccia di una arancia tritata


Per prima cosa ho pultio il pesce e con gli scarti ho preparato il brodo,tenuto in caldo una volta pronto.
Prendere una padella soffriggere il olio,aglio,peperoncino e scalogno dei pezzi di pesce cappone,delle triglie(o quello che preferite) possibilmente gia spinati tenendo da parte il pesce restante,sfumare con un pò di vino bianco aggiungere lo zafferano e il curry con un pò di brodo di pesce,versare la passata di pomodoro allungare con il brodo(solo a coprire) salare,portare a cottura sino a quando il pesce sarà disfatto,a questo punto togliere dal fuoco e passare tutto al mixer aggiungendo un pò di brodo,Dovrete ottenere una purea bella liscia.
Rimettete nella pentola,allungate con brodo e incominciate a mettere il pesce che ha bisogno di cottura più lunga,calamari,seppie,polipo ecc..ecc..lasciando per ultimo vongole,cozze e gamberi(questi li aggiungo a fuoco spento,in modo che sia solo il vapore a cuocerli)

Servo con prezzemolo buccia di arancia tritata e fette di pane strofinate di aglio e olio!

4 commenti:

k ha detto...

Non mi posso distrarre un attimo che... io la zuppa di pesce la mangio tradizionamente a Natale(fatta dalla mia mamma - anche se questo Natale l'ho fatta io). Per te, però, farei proprio un'eccezione!!! Quando mi inviti? hihihhi baci
k

ps: non mi posso distrarre un attimo che posti un sacco di cose meravigliose :)))

Lory ha detto...

Ahahahah io pugnalo alla schiena...!
Quando?
Aspetta che arrivo e vedrai che scorpacciata di pesce!

Ady ha detto...

Buongiorno e AUGURI te lo lascio alla fine il mio commento, alla fine di tre meraviglie.
Ecco cosa macchinava la tua mente!!!!! Sono una meraviglia sul serio questi piatti non so quale scegliere...Ok li prendo tutti e tre.
Un bacio

Adrenalina ha detto...

Io adoro la zuppa di pesce!!! Mi posso trasferire a casa tua? Ma tuo marito quanto è fortunato a mangiare così bene tutti i giorni??
Ieri sera abbiamo usato il bimbo per le pizze, ed è stato un successo!!
Grazie grazi grazie ancora ogni volta che faremo pizze ti penserò spero non ti fischieranno troppo le orecchie :P