venerdì 18 maggio 2007

CREMA DI CAROTE..


Questa è una ricetta di
  • Flat

  • Io la trovo buonissima molto delicata e adatta anche a chi è a dieta,come il mio solito ho aggiunto un qualcosina,ma so che Flat mi perdonerà...:-))) Vi riporto la sua ricetta e a margine le mie aggiunte...


    CREMA DI CAROTE CON QUENNELLE DI RICOTTA E TAPENADE DI TAGGIASCHE

    PER LA CREMA


    Ingredienti per 2 carote gr. 500
    cipolle 500 gr. (circa 2 grandi)
    olio evo 3 cucchiai (meglio burro se si può)(io preferisco l'olio)
    Maizena 3 cucchiai rasi(io ho messo due patate)
    Latte fresco 4 cucchiai
    Parmigiano
    Sale & pepe
    Prezzemolo (ho messo del curry in polvere)
    Una goccia di aceto balsamico

    In olio mettete a colorare le cipolle tagliate a fette sottili, quando si ammorbidiscono aggiungete le carote tagliate a rondelline, coprite e lasciate andare a fuoco dolce senza bruciare (come faccio io spesso), aggiungete la maizena e il latte a poco a poco mentre girate per evitare grumi. Continuate la cottura dolce a pentola coperta e regolate il sale.
    Dopo circa 15 minuti, se le carote sono morbide (ma non sfatte) passate il minipimer, altri 5 minuti ed è fatta, lasciate riposare.
    Parmigiano, prezzemolo, pepe, un goccio d’aceto e a tavola.

    PER LE QUENNELLE

    Ricotta fresca

    Parmiggiano

    PER LA TAPENADE

    Olive taggiasche

    olio evo

    peperoncino

    PER LE CHIPS DI PANE

    pane raffermo

    olio al basilico e prezzemolo


    Preparare la crema come descritto sopra,in una ciotola mischiare la ricotta con gli altri ingredienti aggiunstando di sale,passare al mixer le olive il peperoncino e l'olio,nel mentre passare in forno le fette di pane tagliate molto sottilmente passandole prima in olio aromattizzato,mettere in forno a 200 ° per 5 minuti...
    Comporre il piatto versare la crema,formare le quennelle adagiarle sopra ,mettere un cucchiaino di tapenade,le chips di pane,finire con gocce di aceto balsamico e olio!

    10 commenti:

    Ady ha detto...

    Beh! che non me ne voglia il mio compaesano , hai pluristellato una cema di carote...
    Ciao

    Gourmet ha detto...

    Che SLURPOSITA' cocca bella!!!! questa te la stracopio subito!!! :)
    gna gnam!!!
    Ho già famee.... ;)
    bises

    Gourmet ha detto...

    P.s loryyy, ps psss.. scusa ( parlo piano) parmigiano con una sola G.. se ti sente il BOrgiattino, neeeeeeee!!!

    Lory ha detto...

    @Zenza ,ma io sono milanesa...ahahahah!
    Borgiattino,ah si il gioiellrie che sta in via roma vero???...Scherzo so bene n'do sta...!
    @ Ady,è proprio buona di suo questa crema,almeno per me che adoro le verdure in tutti i modi...il resto è un di più per completare il pranzo!
    Io ne ho mangiata una scodella alle 10...ahahahaha lo so loso nn dovete dire altro...ahahaha1

    flat eric ha detto...

    Lory cara, questa non dovevi farmela!
    E' MEGLIO LA TUA!

    Lory ha detto...

    ;-((( Ma pensavo di farti piacere...Uffi adesso mi butto per terra e mi spoco tutta!!!

    Adrenalina ha detto...

    Buonaaaaaaaa questa cremina di carote , sai che faccio vado a comprare le carote e la propino al pargolo vediamo che non mi mangi qualche verdurina :)

    Grazie ancoraaaaaaa!!!!!!

    Giovanna ha detto...

    fantastica Lory!

    Adrenalina ha detto...

    Ma Lory che fai oggi? Non dirmi che cucini?? :P

    Lory ha detto...

    E certo che si...vedessi cosa ho preparato per stasera,sono qui che rido da sola come una sema...ahahahah!