giovedì 3 maggio 2007

COPIONA,COPIONA,COPIONA!!!




Bè insomma i blog esistono anche per questo no?
Io guardo,leggo, prendo spunti e appunti e poi...COPIO e mi auto denuncio come in questo caso,ultimamente sacheggio il blog di Gloria-spero ne sia felice ,-))-
Anche per questa ricetta sono partita da una sua idea,ho solo cambiato qualcosa ma semplicemente per gusto.
Vi riporto la sua ricetta e a lato le mie modifiche.
Grazie ancora Gloria ;-)


RISOTTO PRIMAVERA DI GLORIA

brodo di pollo o vegetale 2 litri (HO USATO QUELLO DI POLLO)
riso carnaroli 350 g
pancetta tesa 7 /8 fettine (SPECK)
scalogno 2
peperone giallo 1/2
asparagi 10
zucchine piccole 2 (PIù QUALCHE FAVETTA E QUALCHE PISELLINO)
carota 1
vino bianco secco mezzo bicchiere
olio evo
burro una noce (HO MANTECATO CON OLIO AL SEDANO E PEPERONCINO)
grana grattugiato 1/2 scodella (HO USATO CASTELMAGNO)
sale e pepe


Mettete a scaldare il brodo e quindi ponete in una tegame adatto per il risotto qualche cucchiaio di olio evo, la pancetta e lo scalogno tritati. Fate stufare lentamente lo scalogno, quindi unite la carota, il peperone e il verde delle zucchine a piccoli dadini.
Tagliate i gambi degli asparagi nettati a tocchetti e uniteli anch'essi alla dadolata di verdure. Le punte dividetele verticalmente e lasciatele in disparte. Salate e lasciate stufare qualche istante.
Ora aggiungete il riso, che lascerete tostare qualche istante insieme alle verdure, sfumate con il vino bianco e salate leggermente. Lasciate evaporare e quindi iniziate ad aggiungere il brodo bollente a mestoli, mescolando di tanto in tanto. A 5 min. dalla fine cottura unite le punte degli asparagi. Spegnete, regolate di sale e pepe, aggiungete una noce di burro, poco brodo e il formaggio grattugiato. Coperchiate qualche minuto e servite.

2 commenti:

Lambre ha detto...

OH Lory!!!!
Mamma che delizia!!! Questa te la rubo al volo e poi un giorno, quando non dovró lavorare la sera come sommelier me lo faccio pure io il risottino!!!
Delizioso!
PS ti saluta Jacky :)

Lory ha detto...

Un bacione a Jacky sul suo tartufone!!!