giovedì 12 aprile 2007

PAPPARDELLE AL RAGU DI SCORFANO...



A Eataly-hanno un pesce meraviglioso-,dove vado a comperarlo quando ne ho voglia, ho trovato dei filetti di scorfano meravigliosi,ho preparato due pappardelle "bianche"le ho colorate con zafferano ed è uscito questo...:-)



PAPPARDELLE AL RAGU DI SCORFANO...

Per le pappardelle "bianche"


200 gr. Farina 00

2 albumi

un cucchiaio di olio

zafferano

sale


Per il ragù


2 Filettoni di scorfano

1 pomodoro bello maturo

1 spicchio di aglio

2 cucchiai di brodo di pesce(fatto con gli scarti dello scorfano)

Olio EVo (sempre leggero con il pesce)

2 cucchiaini di pesto di pistacchi

sesamo tostato

Preparare le pappardelle unendo alla farina gli albumi(se sono piccoli anche 3)e l'olio in cui avrete precedentemente sciolto lo zafferano(io avevo i pistilli)aggiungete il sale.Mettete la pasta a riposare sotto una "campana" calda per una mezz'oretta,preparate poi le pappardelle e fate asciugare un pò.
Con gli scarti dello scorfano,preparate il brodo come siete abituati,tagliate in piccoli pezzi i filetti e fate rosolare in olio caldo assieme all'aglio(poi toglietelo)aggiungete il pomodoro tagliato a dadini sfumate con il brodo(quello che avanza congelatelo)fate cuocere per 5 minuti,coprite e tenete in caldo.
In una padella con un filo di olio fate tostare il sesamo(io poi ho dimenticato di metterlo ;-( )leggermente,ora cuocete le pappardelle una volta pronte versatele nella padella con il ragù,fate saltare leggermente togliete dal fuoco aggiunete il pesto di pistacchi,impiattate.
Io ho dato ancora un giro di pesto,aggiungete il sesamo e se gradite del pepe o peperoncino!

Nessun commento: