venerdì 20 aprile 2007

FINGER FOOD...




TEGOLE AL PISTACCHIO CREMA SALMONE E FRAGOLE ...a dopo ;-))))


PER LE TEGOLINE

250 gr. di formaggio gratuggiato

60/70 gr di pistacchi tostati e tritati

Mischiare il tutto


Il formaggio nn deve assolutamente essere troppo stagionato,altrimenti le tegoline prenderanno un sapore acido-amarognolo,i pistacchi devo essere tostati per mantenere la croccantezza, diversamente con la cottura resteranno mollicci...!

In una padella nn troppo calda versare un pò di composto,formare dei "cerchi" appena il formaggio incomincerà a sciogliersi aiutandovi con una paletta girate,fate "asciugare" (nn devono dorare mi raccomando)anche l'altro lato,tirate via dalla padella la tegolina ottenuta e adagiatela su di un mattarello dandole la forma giusta(io ne ho usato uno piccolissimo)mettete da parte e continuate con il resto del composto.


FARCIA PER LE TEGOLINE


250 GR di formaggio molto morbido

200 gr di salmone fresco a fette(carpaccio)

1 pompelmo rosa

basilico

qualche fragola

aceto balsamico (ci vorebbe quello tradizionale)

Il salmone nn deve essere affumicato perchè sovrasterebbe troppo il gusto delicato dell'insieme ecco il perchè del salmone fresco.
Come formaggio usatene uno molto cremoso(no ricotta ma neanche il mascarpone)!

Fate marinare il salmone con il succo del pompelmo(se nn piace usate altro)per circa due ore.Una volta pronto sminuzzatelo e aggiungetelo al formaggio insieme al basilico,aggiustate di sale mettet il composto in una sac a poche e farcite le tegoline,sopra ad ogni tegolina aggiungete le fragole e un goccio di aceto balsamico.
Le tegoline cercate di farcirle poco prima di servirle perchè il composto umido tenderà a bagnarle ecessivamente se preparate con largo anticipo,le tegoline invece potrete conservarle in una scatola lontano da umidità per un paio di giorni!

2 commenti:

Lacan Dropu ha detto...

great blog!!!

My blog.. visit me!!

http://graciasporelrock.blogspot.com

Lacan Dropu
From Argentina

k ha detto...

Ma sei proprio bravissima!!! Io le tegoline le faccio, ma non così belle... Sono proprio contenta di averti tra i preferiti, almeno - quando ho tempo di mettermici - imparo qualcosa!!!
baci
k