sabato 14 aprile 2007

BISCOTTI CIOCCOLATO E MANDORLE...



Mentre preparavo i biscotti di Pascale,pensavo alle mandorle, al cioccolato, all'arancia a come il connubbio mi attirava e sono nati questi,una meraviglia!

Tenendo come base la ricetta sotto ho aggiunto e tolto...


BISCOTTI AL CIOCCO E MANDORLE


125 g di burro leggermente salato morbido(io ho usato sale di guerande 1/2 cucchiaino)

30 g di zucchero

30 g di zucchero di canna

1 uovo

160 g di farina

15 gr di cacao amaro

50 gr. di mandorle tostate

100 gr di cioccolato fondente al 70%

1 cucchiaino da caffè raso di lievito chimico

La buccia di due arance


In una pentolino far bollire per una decina di minuti le bucce di arancia con acqua e zucchero,tritare poi grossolanamente.

Preriscaldare il forno a 180 °(170 se ventilato).
Tagliare grossolanamente il ciocco e le mandorle ,in una terrina mischiare il burro morbido insieme al sale e lo zucchero sino a farlo diventare una crema,aggiungere l'uovo, i pistacchi,la buccia delle arance,il ciocco, il cacao, infine la farina e il lievito.
Con un cucchiaio fate tanti mucchietti ben distanziati(lei scrive che ne vengono 12 io li ho fatti un pò più "cicciotti")mettete in forno per 10 /12 minuti devono solo colorire di poco di fatto il centro deve restare morbido.togliere dalla teglia lasciandoli prima raffreddare un pò!

4 commenti:

Strega N°1 ha detto...

Mamy questi li voglio assagiare io pure :D

AngEl ha detto...

ciao!
vorrei tanto provare a fare questi biscotti...però ho un dubbio: nella preparazione citi anche i pistacchi che però non ho trovato indicati negli ingredienti: ci vogliono e se sì in quale quantità?
grazie mille e complimenti
elena

Lory ha detto...

Ciao Elena,ccidenti hai ragione ;-)
No nn ci sono i pistacchi in questa ricetta ma solo le mandorle.
Il fatto è che in realtà i pistacchi erano nella ricetta originale,che io ho cambiato aggoungendo appunto le mandorle;-)
Perciò usa solo mandorle,poi più tardi corrego.grazie per la segnalazione ;-)

AngEl ha detto...

grazie a te della risposta tempestiva! sperimento e ti faccio sapere com'è andata ;-)
a presto!