giovedì 22 marzo 2007

15 CM DI...CIAMBELLONE!!!



E' un classico per colazione,si mantiene morbido e fresco per più di una settimana...

E' la rielaborazione di un ciambellone all'acqua,preso anni fà da un sito di cucina





5 uova

Farina 400 gr, di 00 e 100 di frumina diversamente usate quella del mulino bianco già miscelata!

350 gr. di zucchero

1 bustina di lievito per dolci

300 gr.di olio di RISO

200 ml. di latte

1 pizzicho di sale

Cuocere a 180° per 50 minuti




Montare le uova con lo zucchero sino a quando nn saranno ben gonfie,aggiungere il latte l'olio(continuando a montare)la farina a cucchiaiate il lievito,dovrà risultare un impasto liquido ,deve essere così non aggiungete farina mi raccomando!!! Se volete aggiungere gocce di cioccolato infarinale un pò prima di versarle sopra l'impasto una volta gia messo nello stampo,così per le mandorle o per lo zucchero in grani,vi verrà un ciambellone altissimo !!!

21 commenti:

Dolci Ricette ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Dolci Ricette ha detto...

Ciao, è bellissimo questo ciambellone!!...ho visto nella lista degli ingredienti che c'è una bustina di lievito per dolci e una bustina di lievito...che tipo di lievito è il secondo??
Grazie :)

Strega N°1 ha detto...

Gnam gnam... ho avuto l'onore di assaggiarlo questo week... Booono :D

Lory ha detto...

Ccidenti Dolci,nn mi sono mica accorta dell'errore...è solo una la bustina di lievito...;-)))
Corro a correggere...!
L'olio di riso invece si trova in tutti i super,di solito è marca Scotti,cmq sia puoi tranquillamente usare un olio di arachidi,mais,un olio leggero insomma...!

Strega...Tu sei di parte ;-)))!

Lory

Dolci Ricette ha detto...

Ciao...l'ho provato questa mattina...nn mi è venuto altissimo come il tuo...ma è buonissimo lo stesso!! lo rifarò spesso! :))

Lory ha detto...

Ccidenti ma sai che è strano di solito viene a colpo sicuro sempre :-(
Che stampo hai usato,cm?
Cmq sia sono contenta che ti sia piaciuto, e grazie per la fiducia ;-)
Lory

daniela ha detto...

… come dicevo a Dolciricette
lo provo e sfido la mia incapacità a farne uno alto davvero!

buon pom

Lory ha detto...

@ciao Daniela grazie della visita,molto bello anche il tuo blog,complimenti!
Spero ti riesca bene!!!

Dolci Ricette ha detto...

Ciao Lory..posso aggiungere la ricetta del tuo ciambellone nel pdf che sto preparando che raccoglie le ricette del meme da poco terminato?...
Visto che nn c'eri e non hai potuto partecipare mi piaceva inserirlo lo stesso...se ti fa piacere ovviamente!! :))
Fammi sapere..

Laura ha detto...

Bellissimo il tuo ciambellone!
15 cm immagino si riferisca all'altezza. Mi puoi dire la dimensione dello stampo che hai usato?
Hai mai provato a cuocerlo nella pentola fornetto?
Grazie

Lory ha detto...

@ Ciao Laura,s' è l'altezza ;-))
E' mostruoso ma sofficissimo si conserva davvero per molto tempo,attenzione però che si alza davvero di parecchio ;-)
Ho usato uno stampo normale da ciambella 24 cm,la pentola fornetto l'ho comprata anni fà ma l'unica cosa che ci ho cotto sino ad ora è un pollo ;-))

Laura ha detto...

Ti ringrazio Lory. Io invece, specialmente in estate, cuocio spesso i ciambelloni nella pentola fornetto e vengono benissimo. Ho messo anche una ricetta nel mio blog.
Ti faccio sapere. Ciao

Lory ha detto...

Che bella idea mi hai dato a fine maggio partirò per la Liguria e il fornetto farà parte delle mie valige ;-))

Laura ha detto...

Ho provato diverse ricette, cerco di scrivertele nel blog. Ciao

Laura ha detto...

Lory, l'ho fatto nella pentola fornetto. E' venuto un mostro in altezza.
Bellissimo e anche buono!
Stasera metto la foto nel blog perché adesso devo uscire.
Ciao e grazie.
Lo posso mettere nel forum di coquinaria indicando che la ricetta è tua vero?

Lory ha detto...

Ciao laura scusa il ritardo nella risposta ma ero via,felicissima che ti sia riuscito tanto bene,la ricetta mettila pure dove vuoi è un onore ;-))

Laura ha detto...

Grazie Lory

Laura ha detto...

Lory, mi hanno fatto notare nel forum di coquinaria che ci dovrebbe mancare un "non" dove dici "deve essere così aggiungete farina mi raccomando".
Io non ce l'ho aggiunta naturalmente.

Lory ha detto...

Ccidenti Laura è vero me ne accorgo solo ora ;-))
Adesso correggo,grazie ancora!

Laura ha detto...

Grazie a te

Anonimo ha detto...

Altissimo, bellissimo (nemmeno una crepa sopra e sotto) e buonissimo anche con 50 gr di zucchero in meno, il cacao e le gocce di cioccolata!!!

Grazie mille
Ciao
Giulia